È motomania, manifestazioni, raduni e film per gli innamorati delle due ruote

Italiani sempre più stregati dal mondo delle due ruote. La passione per motociclette e scooter, secondo gli ultimi dati sulle vendite in Italia è in lieve ripresa rispetto al calo generale registrato negli ultimi anni di crisi nel settore delle vendite dei mezzi di trasporto. Il mercato delle moto ha infatti registrato un incremento del 4% nel Gennaio 2014 rispetto allo stesso mese dell´anno precedente. Particolarmente interessante è l´andamento del mercato dell´usato paragonato a quello del nuovo: nonostante il calo complessivo di entrambi i settori negli ultimi anni, il rapporto tra i due nel 2013 è di 33 vendite di usato per ogni 10 del nuovo. Complici forse proprio la crisi e la conseguente crescita del mercato dell´usato, è sempre più diffuso l´utilizzo del web per la compravendita e per il confronto prezzi. Portali come autoscout24 continuano ad avere successo ponendosi come tramite affidabile per la ricerca di auto, moto e scooter usati.

È innegabile inoltre come la moto sia da sempre un vero e proprio status symbol, per alcuni uno stile di vita e per questo oggetto di culto e pretesto per la formazione di club e l´organizzazione di raduni.

foto harleyIndimenticabili le 160 mila moto, accorse nella Capitale lo scorso giugno, da tutto il mondo, per festeggiare il 110° anniversario del noto brand Harley Davidson. Le moto sono state salutate con affetto anche da Papa Francesco con tanto di benedizione papale.

Il 9 marzo alla Fiera di Roma poi si è conclusa la sesta edizione del Motodays il Salone Moto e Scooter di Roma, che ha radunato oltre 132.000 visitatori amanti delle due ruote.

Le moto continuano insomma ad essere oggetto del desiderio di tanti con una novità: mentre in passato il mercato della moto era prettamente maschile, oggi sempre più donne scelgono di diventare centaure, affascinate dalla libertà delle due ruote. Anche le donne entrano così a far parte del target di interesse per il settore commerciale moto e non sono più solo una bella presenza di contorno per calendari maschili ed esposizioni settoriali, come il famosissimo Motorshow – manifestazione fieristica internazionale (riconosciuta dall’OICA) che si tiene presso i saloni della fiera di Bologna dal 1976.

La pioniera delle donne motocicliste fu la ferrarese Vittorina Sambri, prima donna campione di motociclismo italiana. La statunitense Gina Bovaird, negli anni ’70, è invece passata alla storia del motociclismo per essere stata la prima donna a partecipare al motomondiale e l’unica a competere nella classe 500. Più vicine a noi Katja Poensgen e Ana Carrasco, stelle del motociclismo in rosa.

Le moto sono state oggetto anche di numerosi film e documentari. Pioniere nel ‘69 Easy Rider, il road movie che raccontò il viaggio di alcuni motociclisti verso New Orleans. Più recenti Torque, Biker Boyz, svalvolati on the road.

joe bastiani chmasterchef in motoBruno Barbieri masterchef in motoOggi nemmeno i personaggi famosi nascondono la loro passione per le moto.
In Italia Bruno Barbieri e Joe Bastianich, tra una puntata e l’altra di Masterchef, non possono fare a meno della loro Triumph la celebre moto inglese che prende il nome dal lago salato dello Utah, Bonneville.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento