Multiservizi, lavoratori assorbiti in Risorse per Roma
Ok dell'Assemblea capitolina alla deliberaL’Assemblea capitolina ha approvato a maggioranza la delibera sulla società Multiservizi di Roma.
Al termine della discussione in Aula Giulio Cesare, presieduta dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la delibera è stata approvata dalla maggioranza e quindi i lavoratori di Multiservizi, che operano nel comparto del servizio scolastico integrato, saranno assorbiti e assunti nella società comunale Risorse per Roma.
“Il passaggio votato dall’Asssemblea capitolina – spiega l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli – segue il parere della Corte dei Conti sul processo di internalizzazione individuato a febbraio. Roma va avanti, con lo stesso obiettivo ma mediante un nuovo percorso: un intervento di riorganizzazione e razionalizzazione delle partecipate con il quale si intende affidare il servizio ad una società già esistente interamente partecipata da Roma Capitale, cui verranno trasferiti le lavoratrici e i lavoratori della Multiservizi oggi impegnati nel servizio integrato. Oltre al valore intrinseco di garantire maggiore sicurezza e stabilità a 2000 lavoratrici e lavoratori, intendiamo internalizzare il servizio perché siamo convinti che una funzione così strategica e delicata richieda una continuità della relazione educativa che si ottiene solo con la stabilità occupazionale. Questa scelta d’altronde è perfettamente coerente con l’orizzonte che teniamo fermo circa l’idea di scuola e del rapporto di questa con il territorio: la costruzione di comunità. Naturalmente, nelle more di questo processo di trasformazione si è inoltre dato mandato agli uffici di garantire la continuità del servizio”.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙