Notizie dall’Isola di Mario Melis il 17 ottobre a Palestrina

Nella Sala della Trifora a Palazzo Barberini la presentazione del libro di poesie

Venerdì 17 ottobre nella Sala della Trifora a Palazzo Barberini – Circolo Culturale Prenestino “R. Simenoni” in via Barberini, 28 a Palestrina (Roma) si terrà la presentazione del libro di poesie di Mario Melis Notizie dall’Isola (Edizioni Cofine, Roma, 2014)

Interverranno, oltre all’Autore: il prof Giuseppe Massara (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) e Vincenzo Luciani (poeta e editore).

Nel corso dell’incontro Mario Melis ricorderà Cristiano Franceschi (recentemente scomparso) autore della prefazione al volume

Il libro (pp. 56, ISBN 978-88-98370-09-2, euro 10,00) di poesie in italiano Notizie dall’Isola, di Mario Melis, è stato edito da Ed. Cofine, Roma.

IL LIBRO

Questo libro durissimo soprattutto nelle sue tenerezze, finisce con l’essere un poema unitario che va letto tutto di seguito: solo così la poesia centrale “Alla ragazza di Auschwitz” risulta davvero la chiave di volta per ottenere un senso che nulla concede a lirismi di maniera o a invettive moraleggianti (…). Un poema insolito questo del sardo-navarrino Mario Melis al suo secondo e più importante lavoro a cui invito ad acccostarci liberi da raffinatezze estetizzanti o da aridi formalismi di avanguardie consunte. Facciamoci invece prendere dalle sue parole petrose pronte a ferire svelando tutta intera la nostra vanità e forse potremo non perdere del tutto il senso della pietà.(Cristiano Franceschi)

L’AUTORE

MARIO MELIS è nato a Roma il 2 febbraio 1942 e vive a Palestrina (RM). Ha insegnato lettere in un istituto statale della Capitale. Ha pubblicato ricerche di carattere storico-archeologico e il libro di poesie L’altro (Roma, Ed. Cofine, 2004). Sue poesie sono presenti sul sito www.poetidelparco.it.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento