Parco di Centocelle, approvata una Mozione in Campidoglio contro abusi e degrado

Presentata dal Pd ed approvata all'unanimità farà luce su una recinzione che ha reso "privata" una consistente area pubblica

Le segnalazioni ricevute nel mese di agosto su presunti abusi edilizi da parte del rottamatore il cui esercizio si trova proprio all’incrocio di viale Palmiro Togliatti e via Casilina hanno avuto il primo riscontro.

Michela Di BiaseInfatti nella seduta del Consiglio Comunale del 6 novembre 2013 la ex capogruppo del Pd nell’allora Municipio Roma VII e oggi presidente della Commissione Cultura nel Consiglio Comunale di Roma Michela Di Biase ha presentato una Mozione, la n° 65 recante anche la firma dei consiglieri del Pd Paris e Ferrari per chiedere se la Scia (Segnalazione Certificata Inizio Attività) prot. 67517 del 30 luglio 2013 e rilasciata dalla Uot del Municipio Roma V – con il quale si è di fatto autorizzata la recinzione di una consistente quota di terreno all’interno del Parco di Centocelle sia stata analizzata in ogni suo aspetto.

La porzione di terreno in questione – che tra l’altro era il vecchio ingresso carrabile del campo Rom di via Casilina 900 – oltre ad appartenere al Demanio dello Stato e coperto da vincoli e prescrizioni di cui alle leggi 1089 e 1497 del 1939, un fatto questo che ha alquanto insospettito i presentatori della Mozione.

Con la Mozione Di Biase e colleghi hanno anche chiesto di verificare la validità del contratto di locazione tra Demanio dello Stato e i soggetti privati presenti nell’area (rottamatori) nonché ovviamente il ripristino dei luoghi e la cura e valorizzazione del sito archeologico denominato Osteria di Centocelle dove è presente un ninfeo di età imperiale, un vero sacrilegio contro il patrimonio archeologico del parco.

La mozione è stata approvata all’unanimità.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Parco di Centocelle, approvata una Mozione in Campidoglio contro abusi e degrado

  1. Ma non dovevano essere spostati fuori dal GRA ??? A cosa serve legiferare in questo paese ? Sono di fatto tutti abusivi, sistematicamente inquinano il sottosuolo, per non parlare di altro……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento