Parco Cesare Pavese, via libera all’adeguamento del progetto
Alfonsi: "Sarà un'area accogliente, sicura e dotata di aree multifunzionali"Parco Cesare Pavese: via libera della Giunta capitolina al progetto di fattibilità tecnico economica di riqualificazione dell’area verde del Municipio IX, con gli adeguamenti al nuovo Codice degli appalti.
L’intervento rientra nel più generale progetto 100 parchi per Roma, con il quale l’amministrazione intende valorizzare il patrimonio verde di Roma con il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione di parchi e aree verdi della città, restituendole alla piena fruibilità pubblica.
Il progetto di riqualificazione del parco Cesare Pavese prevede un investimento complessivo di circa 1,3 mln di euro e interessa l’area verde di oltre 3 ettari situata tra viale Cesare Pavese e via Elio Vittorini.
Il piano ha come fine quello di restituire al parco un ruolo centrale all’interno del contesto socio-ambientale in cui si colloca, aggiornando le strutture esistenti e introducendo nuovi elementi di fruizione.
In particolare, sono stati programmati diversi interventi che prevedono la rigenerazione del patrimonio arboreo con la messa a dimora di alberature di nuove specie e di specie originarie, la trasformazione dell’ex pista di pattinaggio in una piazza multifunzionale, il rifacimento degli impianti, con particolare attenzione all’illuminazione e l’introduzione di attrezzature e sistemazioni per la realizzazione di uno spazio giochi.
I lavori saranno avviati entro il 2025.
“Con l’approvazione del progetto elaborato per il Parco Cesare Pavese ci avviciniamo sempre di più a quella che è una delle ambizioni di questa amministrazione: costruire una vera e propria infrastruttura verde, adottando criteri di progettazione mirati a creare quanto più possibile elementi di connessione tra i parchi e le aree verdi.
Gli interventi programmati per quest’area permetteranno di superare le attuali criticità e di restituire alla cittadinanza un parco accogliente, sicuro e dotato di aree multifunzionali” ha dichiarato l’Assessora Sabrina Alfonsi.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙