Piazzale Flaminio: intervento di Polizia e Vigili contro l’abusivismo commerciale
Sequestro di merce e sanzioni amministrative per 30 mila euro. A cui vanno aggiunte quelle municipali per occupazione suolo pubblicoGli agenti della Polizia di Stato della Divisione Polizia Amministrativa, del Commissariato Villa Glori e del Gruppo Parioli dei Vigili urbani, sono intervenuti presso l’area antistante la stazione Ferroviaria Roma nord di piazzale Flaminio per combattere il degrado e la presenza di banchi che tentano la vendita senza autorizzazioni e che, dopo l’intervento del 15 giugno scorso, si erano ristabiliti nei medesimi posti.
Gli agenti in questi giorni hanno continuato ad investigare raccogliendo prove e monitorando la situazione.
Stamattina (23 giugno 2013), dopo appostamenti iniziati sin dalle 7.00, sono intervenuti delimitando le aree irregolari e controllando l’esistenza delle licenze: i controlli hanno evidenziato che dei 12 banchi presenti nel piazzale e sui marciapiedi 6 risultavano con licenza di tipo itinerante, ma erano invece posizionati in permanenza. Per tutte queste attività si è proceduto al sequestro amministrativo di tutta la merce e delle strutture di vendita, consistenti in 3.592 articoli tra scarpe, abbigliamento e bigiotteria.
Altre 6 attività, più vicine alla stazione, sono risultate regolarmente autorizzate ma occupanti una superficie di vendita superiore per un totale complessivo di 60 mq.: per i titolari, oltre alle sanzioni amministrative per il Codice della Strada, andranno aggiunte quelle che il Municipio stabilirà a fronte dell’evasione accertata al tributo COSAP.
Il totale delle sanzioni amministrative elevate è di 30.000 Euro, a cui vanno aggiunte almeno 10.000 euro emesse dall’Ispettorato del Lavoro: gli ispettori hanno scoperto 6 persone che lavoravano in nero, tra cui un minore: sono state per questo sanzionate 6 attività per 1.500 euro ciascuna. A una di loro è stata notificata una nuova sospensiva che permarrà fino alla regolarizzazione del lavoratori.
Altre sanzioni verranno disposte dal Municipio.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙