Categorie: Concerti e Musica
Municipi:

Premiati i vincitori del Premio Fabrizio De André 2005

Si è tenuta sabato 9 luglio la serata finale

Si è conclusa sabato 9 luglio in piazza De André la terza edizione del concorso musicale "Premio Fabrizio De André 2005", organizzato dal Municipio Roma XV col patrocinio della Fondazione De André.

I vincitori sono stati i Nielsa con il brano "Mary Jane" per la sezione Canzone d’autore, gli Eutimia con il brano "Amaranta" per la sezione Miglior interprete e Rita Benedetti con la poesia "Che nessuno sappia" per la sezione Poesia per la Musica. I premi sono stati consegnati da Dori Ghezzi e dal Presidente del Municipio XV Giovanni Paris, che hanno consegnato la Targa Fabrizio De André a ricordo dell’evento.

Anche in questa edizione, condotta da Paola Maugeri di MTV, accanto a 12 cantanti esordienti, selezionati fra oltre trecento concorrenti, hanno partecipato ospiti importanti, che si sono alternati nelle tre serate: Francesco Baccini, Dolcenera, i Negramaro, Capone & BungtBangt. Oltre a questi è stato possibile ascoltare l’interpretazione di Susanna Parigi, Nicky Nicolai e Claudio Lolli. Molto apprezzato anche Peppe Barra.

Nel corso della serata finale è inoltre intervenuta la Banda Popolare di Musica di Testaccio, che ha suonato musiche di De Andrè. Adalberto Maria Merli e Edoardo Albinati hanno invece letto le poesie in gara.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Look Studio e finanziata dalla Presidenza della Provincia di Roma, dell’Assessorato alla Cultura del Comune e da Commercity. La direzione artistica è stata curata da Luisa Melis e Paolo Dossena.

"Sono molto soddisfatto ed orgoglioso di questa terza edizione del "Premio Fabrizio De André", afferma Giovanni Paris, "sia per la buona qualità dei concorrenti in gara, sia per l’importanza degli ospiti che sono saliti sul palco di piazza De André. Il nostro premio sta crescendo anno dopo anno, come testimonia anche la grande partecipazione di pubblico. Come Municipio XV ci eravamo posti l’obiettivo di costruire un’importante evento a carattere nazionale per promuovere e sostenere la canzone d’autore italiana, per offrire un importante occasione di esibizione ad artisti emergenti. A questa idea iniziale abbiamo aggiunto, dallo scorsa edizione anche uno spazio dedicato alla poesia. Gli ottimi risultati raggiunti confermano la validità della nostra intuizione. Ormai il Premio De André ha definitivamente conquistato il suo spazio nel panorama delle iniziative culturali di qualità del nostro paese."


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento