Premio Nazionale di Poesia Frascati Antonio Seccareccia, la 55ma edizione
Il vincitore verrà decretato sabato 28 novembre, presso l’Auditorium della libreria Mondadori di Frascati (Galleria V. Emanuele II)Siamo ormai in prossimità della cerimonia conclusiva che decreterà il 55° vincitore del Premio Nazionale di Poesia Frascati Antonio Seccareccia, che ha attraversato, nella sua lunga storia, il meglio della poesia italiana: da Alfonso Gatto a Carlo Betocchi, da Attilio Bertolucci ad Andrea Zanzotto, da Valerio Magrelli a Milo De Angelis, Renzo Paris e in ultimo Umberto Fiori.
Con oltre mezzo secolo di storia, il Premio quest’anno giunge a un punto di riflessione. Il Novecento italiano è stato certamente il secolo della poesia. Infatti, non c’è Paese in Europa che possa reclamare la nostra stessa ricchezza. E non si fa riferimento solo ai consolidati Montale, Ungaretti e Saba, ma pure a poeti che sono sempre stati giudicati, spesso a torto, “minori”. Perché non sono grandi, poeti come Camillo Sbarbaro, Clemente Rebora, Attilio Bertolucci, Alfonso Gatto, Carlo Betocchi, Sandro Penna, Vittorio Sereni, Amelia Rosselli? E sono solo alcuni esempi.
I tre libri finalisti di quest’anno, che verranno presentati il 27 novembre alle ore 16 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati dal critico letterario Andrea Caterini e dal poeta Domenico Adriano, Solstizio (Mondadori) di Roberto Deidier, Vivo così (Nomos) di Alberto Toni, Addio Mio Novecento (Einaudi) di Aldo Nove, raccolgono lo sguardo di questa tradizione, interrogandosi sulla memoria, sulla perdita del passato, sul significato del tempo nella caducità della nostra vita, suggerendoci – per sguardo, stile e dettato – una visione radicale ma anche commossa del presente. Il Premio è organizzato dall’Associazione Frascati Poesia in collaborazione con il Comune di Frascati, il Delegato alla Cultura, l’Assessorato alle Politiche Educative, BCC Banca di Frascati e il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati.
«In più di cinquant’anni il premio di Poesia Frascati, riservato a raccolte poetiche edite nel biennio precedente, si è notevolmente evoluto, assumendo estrema rilevanza nel panorama della letteratura italiana – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -. Nato con spirito conviviale da un gruppo di poeti amici, nel tempo, grazie all’infaticabile opera di Antonio Seccareccia, a cui oggi è intitolato, e da alcune stagioni all’impegno del Presidente Arnaldo Colasanti e di Rita Seccareccia, il Premio ha assunto un rilievo internazionale, attestandosi come uno dei principali in Italia, per la qualità delle opere in gara e per l’autorevolezza degli scrittori e della giuria dei critici letterari».
«Il Premio è l’ulteriore testimonianza di come ormai la Città di Frascati giochi un ruolo di primo piano nella geografia letteraria e culturale del Paese – dichiara la Consigliera delegata alla Cultura Francesca Neroni -. I tanti poeti e le raccolte che erano in gara quest’anno, circa 230 libri arrivati appena pubblicato il bando, sottolineano l’attenzione che le case editrici e i principali protagonisti del movimento poetico italiano danno alla Città di Frascati e al nostro Premio nazionale di Poesia, che ogni anno diventa sempre più competitivo e riafferma la forza delle voci poetiche che ogni anno giungono in finale».
Il Premio speciale della Giuria sarà assegnato ad Armando Massarenti, filosofo e responsabile del magazine “Domenica” del Sole 24 Ore, per la “comunicazione della cultura mediante un giornalismo rigoroso, chiaro, alto e popolare”.
Il vincitore della 55° verrà decretato sabato 28 novembre, durante la cerimonia conclusiva che si terrà presso l’Auditorium della libreria Mondadori di Frascati (Galleria V. Emanuele II) a partire dalle ore 18.
Per maggiori informazioni: Associazione Frascati Poesia, tel. 06.94184575 – 06.9420288, email: frascatipoesia@comune.frascati.rm.it.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙