Presentazione dell’antologia poetica bilingue Anima della parola

All'Accademia di Romania a Roma 14 settembre 2022, il libro di 7 autori rumeni con poesie in rumeno e tradotte in italiano e 7 autori italiani con poesie in italiano, tradotte in rumeno
Federico Carabetta - 7 Settembre 2022

Il 14 settembre 2022 l’Accademia di Romania a Roma propone  un nuovo incontro letterario, all’interno del progetto “I mercoledì letterari all’Accademia di Romania a Roma”. Questa volta sarà presentata al pubblico italiano l’antologia poetica “L’anima della parola”, che comprende testi firmati da poeti italiani e rumeni, tradotti da Rodi Vinau.

L’antologia bilingue di testi lirici nasce all’interno del progetto “Autunno rumeno-italiano”, progetto concepito come un duplex culturale Romania – Italia, avviato dall’Associazione “Universul Prieteniei” Iași, nel 2016, con un programma di eventi culturali che con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, con l’obiettivo di promuovere la cultura e le tradizioni romene e contribuire alla conservazione dell’identità culturale dei romeni della Penisola.

L’antologia bilingue offre al pubblico di lettura 7 autori rumeni con poesie in rumeno e tradotte in italiano e 7 autori italiani con poesie in italiano, tradotte in rumeno.

Autori dalla Romania: Florin Dochia, Aurel Stefanachi, Emilian Marcu, Doina Guriță, Mihaela Grădinariu, Cristina Ștefan, Ion Prajișteanu – membri dell’Unione degli scrittori rumeni.

Autori dall’Italia: Max Ponte, Paola Casulli, Andrea Laiolo, Bartolomeo Smaldone, Alessandra Corbetta, Valerio Vigliaturo, Antonio Nazzaro.

Alla presentazione, che avrà luogo presso l’Aula Magna dell’Accademia di Romania (Piazza José de S. Martín, 1), a partire dalle 18:30, la Sig.ra Rodica Rodean (presidente fondatrice dell’Associazione “Universul Prietenei” Iași) e Rodi Vinau (traduttore), insieme ai poeti italiani Max Ponte e Vincenzo Luciani.

Tra i presenti all’evento anche i membri dell’Associazione Cenacolo di Roma e dell’Alleanza dei Romeni in Italia. La presentazione dell’antologia si concluderà con la lettura, dal volume, dei poeti presenti all’evento.

La Sposa di Maria Pia

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti