Categorie: Politica Sport
Municipi: , , | Quartiere:

Quarticciolo, approvato progetto recupero piscina comunale ‘ex Azzurra 7’

Onorato: "Finalmente l’impianto di via Manduria potrà tornare ad essere un punto di riferimento per la pratica sportiva"

Nuova vita per la piscina comunale del Quarticcolo. La Giunta capitolina ha approvato il piano di recupero e potenziamento della struttura abbandonata.

Siamo soddisfatti di aver approvato il progetto di recupero; – spiega l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato – otto anni dopo la chiusura dell’ex Azzurra 7 finalmente l’impianto di via Manduria potrà tornare presto ad essere un fondamentale punto di riferimento per la pratica sportiva e per l’intero quartiere garantendo alle ragazze, ai ragazzi e a tutti gli appassionati la possibilità di praticare il nuoto, con corsi e lezioni a prezzi calmierati.

Con il sindaco Roberto Gualtieri e i colleghi della Giunta, e grazie al prezioso lavoro dei tecnici del Dipartimento  Sport, abbiamo sbloccato un iter burocratico per troppo tempo rimasto inspiegabilmente fermo“.

Il progetto di fattibilità tecnico economica prevede un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro ed è stato presentato dalla nuova società Azzurra 8 Nuoto, fondata da ex dipendenti della piscina, che si rimettono in gioco nella nuova veste di  imprenditori, e da alcuni soci investitori.

Nei prossimi giorni – riprende l’assessore Onorato – questa proposta di projet financing sarà oggetto di un avviso pubblico per raccogliere eventuali proposte migliorative da altri soggetti investitori, che i proponenti avranno ad ogni modo l’opportunità di pareggiare esercitando, se lo riterranno, il loro diritto di prelazione.

Seguirà il progetto definitivo e l’avvio del cantiere, con durata prevista di 12 mesi.
Nel progetto c’è anche la possibilità di avviare altre iniziative oltre ai corsi di nuoto, come i centri estivi o attività ricreative e di balneazione libera.

Restituiremo al quartiere una struttura fondamentale per mettere veramente a disposizione di tutte e di tutti l’opportunità di praticare il nuoto, con le attività di promozione sportiva che contribuiranno alla diffusione di stili di vita più sani edAlessandro Onorato attivi e al contrasto del degrado pubblico, con il recupero di una struttura che rischiava di essere compromessa in modo definitivo. Con il vantaggio ulteriore di restituire decine di nuovi posti di lavoro a tecnici e a operatori che continuano a credere e ad investire nello storico impianto.
Una bella storia di sport, che vive oggi un secondo tempo forse insperato e che, invece, abbiamo incoraggiato e sostenuto
“.

“La Giunta Capitolina ha approvato il piano di recupero e potenziamento della piscina del Quarticciolo, che dopo otto anni di abbandono vedrà nuova luce grazie a un project financing dal valore complessivo di 1,5 milioni di euro presentato dagli ex dipendenti della struttura.

Le reazioni politiche

“Siamo estremamente soddisfatti, specialmente perché sarà un presidio istituzionale nel quartiere e un punto di aggregazione giovanile.
Questo rappresenta un passo fondamentale per la comunità locale, che ha atteso otto anni per questo momento, e per promuovere l’attività sportiva nella zona.
Inoltre, la promessa di creare nuovi posti di lavoro e offrire opportunità per praticare nuoto a prezzi accessibili mostra un impegno reale per il benessere della comunità e per contrastare il degrado pubblico. È davvero una storia di rinascita che merita di essere celebrata”.

Lo dichiarano in una nota Mauro Caliste, presidente del Municipio V e Marco Ricci, assessore allo Sport

“Come Municipio, assieme al presidente Mauro Caliste, più volte abbiamo sollecitato gli uffici competenti affinché l’iter, inspiegabilmente fermo da anni, ripartisse con l’obiettivo di restituire la piscina, vero presidio pubblico all’interno del quartiere, ai cittadini e alle cittadine del Municipio e del quadrante est della Città.

Grazie all’Assessore Alessandro Onorato per aver ascoltato le esigenze del territorio ed essersi attivato con il Dipartimento Sport”.

Così in una nota l’assessore Edoardo Annucci e i consiglieri del Gruppo Roma futura del Municipio V Filippo Riniolo ed Eva Vittoria Cammerino

“Un grazie alla giunta, all’assessore allo sport Onorato, al Municipio V e al Dipartimento sport per questo bel risultato che si inserisce nel più vasto e complessivo piano di recupero dell’impiantistica comunale che abbiamo messo in campo per affermare e garantire il diritto allo sport per tutti.
Sono soddisfatta perché, come promesso, finalmente si va verso una soluzione definitiva di una vicenda che ho seguito personalmente nel corso del tempo”.

Così in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli

“Ringrazio gli Uffici Tecnici del Dipartimento Sport che hanno sbloccato un iter burocratico rimasto, per precise responsabilità, fermo per troppo tempo.
Ora però non c’è altro tempo da perdere. Dopo l’atto di Giunta che ha recepito la proposta di project financing (partenariato pubblico privato), mi auguro che tutti gli atti consequenziali e propedeutici all’avvio del cantiere abbiano tempi certi e celeri. Penso all’inserimento del progetto di recupero della piscina nel Piano Investimenti che dovrà essere approvato dall’Assemblea capitolina insieme all’assestamento di bilancio nonché la pubblicazione in temi rapidi del bando di gara a partire dal progetto del soggetto proponente.

Così il presidente della Commissione Sport di Roma Capitale, e consigliere dell’Alleanza Verdi-Sinistra, Nando Bonessio.

Di seguito un nostro articolo del 7 settembre 2018 (con video)

Che ne è della piscina Azzurra 7?

Per ora ‘affoga’ nella burocrazia e per la terza stagione natatoria consecutiva l’impianto del Quarticciolo resterà chiuso


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Un commento su “Quarticciolo, approvato progetto recupero piscina comunale ‘ex Azzurra 7’

  1. Mi spiace ma tanti comunicati tesi a mettere il cappello sullo sblocco e sulla soluzione trovata per la Piscina Comunale del Quarticciolo mi lasciano più che sorpreso, di stucco. Come ex consigliere dell’allora municipio VII e come giornalista di Abitare A abbiamo documentato passo passo l’immobilismo del Comune di Roma sulla questione tant’è che durante un dibattito in Tv l’ex Ass.re Frongia convenne sulle nostre perplessità in merito al perdurare di una chiusura dell’attività natatoria che avrebbe provocato solo ulteriori danni. Abbiamo realizzato più di un Video sulla questione; davanti al cancello di entrata sono passati Disti, Celli, Figliomeni che insieme a cittadini e alla coop di ex dipendenti che si è aggiudicata il progetto, discussero proprio di quanto ora, a distanza di anni, e all’impegno di Onorato è stato portato a casa. Trovo anacronistico e fuori della realtà non trovare neppure per sbaglio nei comunicati, accenno all’impegno profuso dall’assessore Marco Ricci, della sua fitta corrispondenza con il Dioartimento e con l’Ass.re Onorato. E’ evidente, e se cosí non è chi ha fatto comunicati, che definisco inappropriati, pubblichino o facciano conoscere il loro impegno per arrivare all’ottimo risultato raggiunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati