Quel parcheggio e quel campo di calcio in via del Pergolato

Che fare per tentare di riqualificare l’intera area?

Questa mattina prendo spunto dalla lettera del Sig. B.N. inviata ad Abitare A Roma il 30 gennaio 202: scarico abusivo all’ingresso del parco Alessandrino via del Pergolato/via delle Susine.

Quel parcheggio, purtroppo, da anni è una discarica a cielo aperto!

La strada sterrata fra via del Pergolato e via delle Susine, porta al campo sportivo Walter Cervini dove aveva o ha ancora sede l’ASD Quarticciolo srl, al civico 73 di via del Pergolato. Associazione sportiva dilettantistica che da tempo non usa più l’impianto ai fini calcistici.

L’ultima apparizione della prima squadra è stata nel 2016/17 nel campionato di 2’ categoria laziale e nessuna squadra di settore giovanile calca più il campo di pozzolana. Per la precisione, l’impianto sportivo comunale, era (è ancora?) in concessione alla ASD Quarticciolo srl, e allo stato attuale non è utilizzato.

La strada prima descritta porta anche ad una entrata del Parco Palatucci ed è perimetrale alla scuola di via del Pergolato 112. L’intera area è un parcheggio al servizio dell’impianto sportivo e la viabilità di accesso è pubblica e libera a tutti i cittadini che intendono accedere anche al parco oltre che alla scuola e alle abitazioni private.

Non focalizzando il problema solo sugli “ zozzoni “, tanto son sempre gli stessi che continueranno a farlo, in mancanza di controlli e di sanzioni, facciamoci delle domande, per tentare di riqualificare l’intera area:

1) Se l’impianto sportivo comunale non è più in uso, perché il suo scheletro di ponteggi e lamiere deve essere li ad arrugginirsi?

2) se l’impianto sportivo comunale è ancora in concessione all’ASD  Quarticciolo srl, non dovrebbe il concessionario a provvedere al decoro urbano dell’impianto e delle zone limitrofe e a chiudere la sbarra di accesso nelle ore notturne? 3) nel 2011 ci sono state delle delibere comunali e municipali che hanno trattato l’ampliamento dell’impianto comunale e il rinnovo della concessione alla ASD Quarticciolo srl, qual è oggi la situazione?

4) per evitare che la questione cada nel dimenticatoio, può  la nuova giunta fare delle verifiche a partire dal parcheggio ed arrivare all’impianto comunale e  avanzare delle soluzioni che diano risposte ai cittadini?

In fin dei conti si tratta di un patrimonio pubblico, oggi del tutto improduttivo, all’interno di un parco pubblico dalle notevoli attrattive e posto fra tre quartieri: Quarticciolo, Alessandrino e Tor Tre Teste.

In conclusione, la lettera del Sig. B.N. terminava con: “spero possiate fare qualcosa. Grazie”.

Ci rivolgiamo pertanto al neo assessore all’Ambiente del V Municipio, per chiedere cosa intenda fare. Intanto potrebbe fare un sopralluogo essendo la viabilità di accesso pubblica e libera a tutti i cittadini (imbrattatori inclusi). che accedono anche al parco con le macchine, visto che una sbarra è stata rimossa.

Qui in fondo all’articolo ecco cosa abbiamo trovato nel nostro archivio. Che fine ha fatto quell’ambizioso progetto?

 

https://abitarearoma.it/impianto-sportivo-quarticciolo-il-progetto-per-il-suo-ampliamento/


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Quel parcheggio e quel campo di calcio in via del Pergolato

  1. Salve,
    leggo solo ora il vostro articolo, in quanto cercavo informazioni proprio riguardo al centro sportivo ed il suddetto parcheggio.
    Volevo sapere se ci sono stati riscontri e quindi si potesse avere qualche delucidazione, o purtroppo anche il vostro articolo è stato ignorato dall’alto.
    Mi piacerebbe fare qualcosa in merito.
    grazie dell’attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento