Categorie: Cronaca Sanità
Municipi: ,

Riparte “Ottobre Rosa”, la campagna di prevenzione per il tumore al seno

Per tutto il mese la Regione Lazio amplia l'offerta di screening gratuito anche alle donne fuori fascia che non rientrano nei percorsi organizzati

Al via anche quest’anno ‘Ottobre Rosa’, la campagna gratuita per la prevenzione del tumore al seno sostenuta dalla Regione Lazio per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce di questa patologia. Le patologie da prevenire sono, oltre al tumore della mammella, anche il tumore della cervice uterina e del colon retto.

Ad ottobre l’offerta di screening viene ampliata dalla Regione Lazio anche alle donne fuori fascia che non rientrano solitamente nei percorsi organizzati. Durante tutto il mese infatti l’offerta del test viene estesa, oltre che alle donne nella fascia di età tra i 50 e i 69 anni, anche alle donne fuori fascia che non rientrano nei percorsi organizzati: 45-49 anni e 70-74 anni. Sono 47 le strutture sanitarie che hanno aderito quest’anno all’iniziativa mettendo a disposizione sedute dedicate per effettuare mammografie di prevenzione.

ottobre_rosa_2016_regNel corso di tutto il 2015 i programmi di screening mammografici hanno identificato 500 tumori maligni tra la popolazione invitata ad effettuare la mammografia di screening. Queste donne sono state operate nei centri di riferimento regionali. Nel corso dell’ultima edizione di Ottobre rosa in totale sono state effettuate 7.345 prestazioni di screening (mammografie, ecografie, visite senologiche) e sono stati identificati 56 tumori maligni.

“Vogliamo essere in prima linea anche quest’anno per informare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori al seno – ha detto il presidente, Nicola Zingaretti – la prevenzione resta un fattore importantissimo nella battaglia che ogni giorno viene condotta per combattere patologie così gravi, e accanto ad essa è fondamentale che ai cittadini venga illustrato il percorso più corretto”.

Sarà illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre e nelle ore serali e notturne anche il palazzo della Regione in via Cristoforo Colombo grazie ad ­­ACEA, che anche quest’anno contribuisce in questo modo alla campagna informativa

La campagna sarà pubblicizzata attraverso canali informativi e sono stati sensibilizzati i Medici di Medicina Generale, le Farmacie e le Associazioni di Volontariato per promuovere la campagna informativa.

Per maggiori info: http://salutelazio.it/salutelazio/ottobre-rosa-2016/ottobrerosa2016.html


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento