Categorie: Sport
Municipi: ,

Roma-Bologna 1-1: la Roma si ferma sui pali

Nelle pagelle 7.5 a Salah, 6.5 a De Rossi e Perotti

I giallorossi devono frenare la loro corsa, perché nel posticipo del lunedi sera della 32ª giornata, non vanno oltre il pari in casa con il Bologna. I romani dominano per tutta la gara, ma tra pali di Salah (tre), piccole imprecisioni nell’ultimo passaggio ed un’incertezza difensiva, il Bologna riesce a portare a casa un punto insperato e permette al  Napoli di portarsi a più sei, sui romanisti.

La Roma inizia bene la partita e con Iago Falque va subito vicino al gol dalla distanza. Il Bologna fa grande densità a centrocampo, ma i padroni di casa riescono sempre a verticalizzare velocemente. Salah è l’uomo più pericoloso, centra due pali, il primo su colpo di testa, l’altro con un diagonale deviato da Mirante. Ma la dura legge ‘gol mangiato-gol subito’ si verifica al 25′, quando Rossettini sorprende di testa la difesa romanista nell’unica incertezza del primo tempo, con Szczesny che tocca la palla ma non riesce ad evitare il gol.

I padroni di casa non ci stanno ed attaccano a testa bassa, ma nella prima frazione il risultato non cambia.

Nella ripresa Spalletti getta nella mischia Francesco Totti, che entra  in campo acclamato da tutto lo stadio.
Salah prima di firmare il pareggio al 50′, colpisce con un sinistro a giro il terzo palo della sua partita. Poi capitan Totti lo innesca in verticale e l’egiziano trova finalmente il gol del pari.

Totti

La spinta giallorossa è incessante e, nonostante le iniziative in contropiede degli avversari, la palla è quasi sempre nella metà campo rossoblu.
Spalletti faccia non feliceNel finale di gara entra in campo anche Dzeko, ma il risultato non  si sblocca più ed i romani si disperano per una vittoria mancata, che sinceramente avrebbero di gran lunga meritato.

Il Bologna ferma la rimonta degli avversari con tanta volontà ed un po’ di fortuna e torna in Emilia con un pareggio d’oro.
Il Napoli ora è a più sei sui giallorossi che vedono la conquista del secondo posto più lontana.

Le pagelle di Roma Bologna 1-1

ROMA:

Szczęsny 5,5 – Dopo l’uscita avventata nel derby, stavolta resta troppo bloccato nella porta e permette a Rossettini di trovare la rete del vantaggio di testa, per il resto svolge un compito di normale amministrazione.
Florenzi 6 – Gara complicata sulla fascia di competenza dove agisce Rizzo che probabilmente, è l’uomo più in forma del Bologna. Si danna l’anima per tutta la gara ma non incide come al solito. Manolas 6,5 – Fa vedere perché i maggiori club europei sono sulle sue tracce. Sempre concentrato, non fa una sbavatura e recupera su chiunque, monumentale.
Rudiger 5,5 – Ha la compartecipazione negativa del gol di Rossettini e sembra in calando rispetto alle prove recenti.
Digne 6 – Non è facile spingere con Zuniga e Mbaye ad intasargli la fascia. Partita bloccata quella del francese, che però non demerita.
Pjanić 6 – L’anima del centrocampo giallorosso, ha un solo passaggio a vuoto dopo il vantaggio del Bologna ma l’orchestra romana, suona sempre quando si accende il bosniaco che stasera alterna verticalizzazioni interessanti ad errori di precisione.
De Rossi 6,5 – Torna titolare e lo fa al meglio. Fisicamente sembra a posto, coi piedi sbaglia poco ed ogni tanto illumina la scena con lanci millimetrici.
Iago Falque 5,5 – Schierato a sorpresa da Spalletti, sfiora subito un eurogol. E’ però l’unico acuto della sua gara, che dura solo un tempo. Dal 46’ Totti 7 – Ha gli occhi dietro la testa, ed i piedi fatati con cui serve in profondità Salah per la rete del pareggio. Regista offensivo dalla qualità infinita, anche alla soglia dei 40 anni resta un pericolo per il portiere avversario.
Salah 7,5 – Colpisce due pali nel giro di 24 minuti. La fortuna sembra remargli contro e nella ripresa si dispera quando colpisce il terzo legno della sua gara. La maledizione si interrompe al 50′ e Salah segna la rete del pari.
Perotti 6,5 – Schierato come centravanti di manovra, fino a quando Totti entra in campo ad inizio ripresa. E’ uno dei migliori nel primo tempo, corre molto ma non trova mai l’acuto vincente.
El Shaarawy 5,5 – Serata in chiaro scuro quella del Faraone, che si accende a sprazzi e non vede la porta come suo solito. Dal 71’ Dzeko 5,5 – Ha abbastanza tempo a disposizione, ma il bosniaco, non è al meglio e non riesce a cambiare l’inerzia della gara.
SPALLETTI 6

BOLOGNA:

Mirante 7,5 – Mbaye 5,5 – Rossettini 6,5 – Masina 5,5 – Maietta 6,5 – 58’ Oikonomou 6 – Donsah 6 – Diawara 7 – Brighi 6,5 – Zúñiga 6 – Floccari 6 – Rizzo 6,5
All. Donadoni 6,5 –

Il tabellino di Roma Bologna 1-1

ROMA: Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi (90′ Keita), Iago Falque (46′ Totti); Salah, Perotti, El Shaarawy (71′ Dzeko).
A disp.: De Sanctis, Castan, Maicon, Torosidis, Zukanovic, Emerson, Vainqueur, Strootman, Uçan.
All. Spalletti.

BOLOGNA: Mirante; Mbaye, Rossettini, Maietta (82′ Krafth), Masina (59′ Oikonomou); Rizzo, Donsah (43′ Pulgar), Diawara, Brighi, Zuniga; Floccari.
A disp.: Da Costa, Stojanovic, Gastaldello, Ferrari, Constant, Crisetig, Brienza, Acquafresca, Tabacchi.
All. Donadoni.

Arbitro: Massa di Imperia. Assistenti: Di Fiore e Crispo. IV uomo: De Pinto. Assistenti di porta: Irrati e Pinzani.

Reti: 25′ Rossettini, 50′ Salah

Note: spettatori 32835 paganti. Ammoniti Oikonomou (B), Totti (R). Recupero 2′ pt, 4′ st.

Luciano Spalletti nella conferenza stampa post #RomaBolognaUn estratto delle parole di Luciano #Spalletti nella conferenza stampa post #RomaBologna

Pubblicato da AS Roma su Lunedì 11 aprile 2016


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento