Municipi: , | Quartiere:

Roma contro le mafie il 3 settembre in piazza don Bosco

Numerose le adesioni all'iniziativa promossa dal presidente nazionale e commissario straordinario romano del Pd Matteo Orfini

Giovedì 3 settembre 2015 alle ore 18 in piazza San Giovanni Bosco al Tuscolano si terrà fiaccolata contro le mafie indetta dal presidente nazionale e commissario straordinario romano del Pd Matteo Orfini. L’iniziativa, che si svolgerà nella piazza in cui il 20 agosto sono stati inscenati i clamorosi funerali di Vittorio Casamonica, ha ricevuto l’adesione di Zingaretti, delle Acli e della Confcommercio. Orfini ha lanciato un appello alle opposizioni ed ha ricevuto il si di Sel e lista Marchini. Sarà presente anche il sindaco Marino, assente finora dalla Capitale.

All’iniziativa hanno dato la loro adesione tutti i minisindaci di Roma.

casamonica (1)“Sarò presente alla manifestazione – ha affermato Zingaretti – perché credo che il grande merito dell’inchiesta della Procura di Roma sia quello di aver acceso i riflettori sulla situazione drammatica di presenze e infiltrazioni mafiose nella Capitale, e la mobilitazione delle coscienze dei cittadini è una delle forme di lotta contro la mafia”.

“E’ arrivato il momento, soprattutto a ridosso di un evento così importante e significativo come il Giubileo della misericordia – ha spiegato Lidia Borzì, presidente delle Acli  di Roma e provincia – di dare un segnale forte alla nostra città, al di là degli schieramenti politici, per ribadire che Roma non è la capitale delle mafie. Le Acli – associazioni cristiane lavoratori italiani – sentono la grande responsabilità di contribuire a rilanciare un percorso virtuoso di legalità, di confronto democratico e di attenzione forte ai veri bisogni dei cittadini, che Mafia Capitale ha reso protagonisti involontari delle cronache. Questi argomenti non hanno colore politico – prosegue Borzì – e sono l’antidoto più efficace per combattere le mafie. Per questo saremo presenti il prossimo 3 settembre al Tuscolano per ribadire che Roma è la città della legalità e la capitale della solidarietà”.

“Confcommercio Roma – ha scritto in una nota il presidente dell’associazione Rosario Cerra –  combatte tutte le forme di illegalità sul territorio, illegalità e malaffare che non fanno altro che indebolire il tessuto sano, produttivo della nostra città Per questo parteciperemo alla manifestazione Antimafia Capitale a piazza Don Bosco Mi auguro che tutte le forze associative e produttive della nostra città si riconoscano intorno a principi quali la legalità, il rispetto delle regole e della correttezza che sono l’unico presupposto per far crescere da un punto di vista sociale ed economico la nostra comunità”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento