

Ed è tra le prime otto in Europa
La Roma supera lo Shakhtar Donetsk 1-0 nella partita valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League e stacca il pass per i quarti di finale della massima competizione europea per la quarta volta nella sua storia.
La personalità della squadra impedisce agli avversari di essere pericolosi nelle ripartenze e la grande prova di compattezza della difesa, permette a Dzeko, maiuscola la sua prova, di decidere il macth a inizio ripresa.
La gara inizia e gli ucraini sembrano subito voler metter in gioco la loro superiore esperienza europea. Malgrado il maggior possesso palla però, Allison non viene mai impegnato e pian piano che trascorre il tempo, i giallorossi sembrano volere giocare come il gatto con il topo. Il primo tempo si chiude in parità, con una contesa dai toni agonistici accesi, ma priva di grandi occasioni da gol.
Nella ripresa la Roma preme sull’acceleratore ed al 52’ un gran lancio di Strootman trova Dzeko in posizione regolare; il bosniaco compie la prodezza anticipando il portiere in uscita e scatenando il boato dell’Olimpico. Gli ucraini provano una timida reazione, ma l’intensità dei padroni di casa limita le velleità ospiti. Dzeko sfiora il raddoppio con un gran tiro a giro che accarezza il palo ed al 78’ fa espellere Ordets per fallo da ultimo uomo. Il nervosismo dello Shakhtar trova il proprio apice con Ferreyra che fa volare un raccattapalle dietro un tabellone pubblicitario, scatenando l’ira degli avversari ed una rissa in campo. I romani però non perdono la testa e non arretrano di un millimetro, portando a
termine la gara e regalando una notte magica a tutto l’ambiente giallorosso.
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Under (20’ st Gerson), Dzeko (44′ st El Shaarawy), Perotti. A disposizione: Skorupski, Juan Jesus, Bruno Peres, Pellegrini, Schick. Allenatore: Di Francesco.
SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Butko, Ordets, Rakitskiy, Ismaily; Fred, Stepanenko (29’ st Patrick); Marlos (37’ st Dentinho), Taison, Bernard; Ferreyra. A disposizione: Kudryk, Khocholava, Zubkov, Petriak, Kovalenko. Allenatore: Fonseca.
ARBITRO: Undiano Mallenco (Spa).
MARCATORE: 7’ st Dzeko.
NOTE: Espulso al 34’ st Ordets (S) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Fred, Stepanenko, Ferreyra (S); Florenzi, Manolas (R). Angoli: 2-6 per lo Shakhtar Donetsk. Recupero: pt 1’, st 4′.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.