Municipi: | Quartiere:

A S. Luca Evangelista celebrata la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei  Carabinieri

Il 21 novembre 2017 a Roma S. Messa officiata dal parroco Don Romano De Angelis con la partecipazione dell’Associazione Carabinieri Roma Casilina

Martedì 21 novembre 2017 alle ore 19,30, in occasione della festa della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, nella Parrocchia di San Luca Evangelista il Parroco Don Romano ha celebrato la santa messa alla presenza del Comandante Maresciallo Stefano Duca della Stazione Carabinieri di Torpignattara e di una rappresentanza di Carabinieri in servizio tra cui alcuni in alta uniforme. Organizzatori dell’evento e presenti con una folta rappresentanza, carabinieri in congedo della’Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione Roma Casilina.

La Cappella inferiore della Parrocchia di San Luca era gremita anche di tanti fedeli che, dopo aver recitato il Santo Rosario, hanno ascoltato la messa, fatto insolito della comunità parrocchiale, piacevole e gradito comunque: essere attorniati da tanti carabinieri, il corpo militare più apprezzato dagli Italiani. Prima della celebrazione della messa tutti i presenti hanno cantato insieme l’inno di Mameli.

Don Romano prima d’iniziare la cerimonia ha ringraziato l’Associazione Carabinieri di aver scelto la sua Parrocchia per un evento così importante. Don Romano è tornato a parlare dell’Arma durante l’Omelia, definendo i Carabinieri in primis e altri corpi portatori di pace nonostante indossino delle armi. Questi uomini ha aggiunto il Sacerdote, lasciano le proprie famiglie per trasferirsi in terre lontane dove trovano altre culture, abitudine e religione e a volte rischiando la vita, una missione ha proseguito il Parroco per portare la pace in quei paesi.

Al termine della sua omelia Don Romano ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri per il servizio di protezione e prevenzione che svolgono per tutti i cittadini e in particolare nel nostro territorio. Noi di vero cuore ha concluso Don Romano vogliamo affidare questi ragazzi alla protezione della Virgo Fidelis perché li custodisca dai pericoli e benedica le loro famiglie.

Prima della conclusione della messa il Maresciallo Tullio Proietti, Presidente dell’Associazione Carabinieri Roma Casilina ha recitato insieme ai presenti la preghiera del Carabiniere.

Molto suggestiva l’interpretazione canora, durante la comunione, dell’Ave Maria di Schubert di Ileana Di Pietro.

La Patrona dei Carabinieri “Virgo Fidelis”  esprime in tutto il significato della vita di Maria Vergine e della Sua missione di Madre e di Corredentrice del genere umano affidataLe da Dio, non ha mai avuto una risonanza universale e un culto particolare nella chiesa. Nella liturgia infatti non esiste una speciale festa. Il merito maggiore affermazione del culto alla “Vergine Fedele” è della “Benemerita e Fedelissima Arma dei Carabinieri d’Italia.


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento