Categorie: Cronaca
Municipi: | Quartiere:

San Basilio, cittadini aiutano 40enne a sfuggire alla Polizia

L'uomo alla fine è stato fermato dagli agenti

Non è stato facile per gli agenti di Polizia ieri 19 novembre, in via Mechelli a San Basilio, zona conosciuta dalle forze dell’ordine come piazza di spaccio, arrestare un uomo sospetto.
Gli agenti della Volante lo hanno notato mentre camminava lungo la strada e si stava dirigendo verso un gruppetto di ragazzi, ma questo appena accortosi della presenza della Polizia, ha repentinamente cambiato direzione e ha cercato di allontanarsi velocemente.

A quel punto i poliziotti hanno tentato di avvicinarlo, subito ne è nato un inseguimento, durante il quale il fuggitivo si è girato verso gli agenti brandendo una pistola a tamburo di cui si è subito disfatto lanciandola a terra.

In pochi attimi gli agenti hanno raggiunto l’uomo, ma improvvisamente sono stati accerchiati da circa venti persone scese dai palazzi circostanti, alcuni dei quali hanno raccolto l’arma lasciata cadere poco prima facendo poi perdere le proprie tracce, altri hanno invece assalito i poliziotti nel tentativo di liberare il fermato cercando oltretutto di sfilare le loro pistole.

Solo l’arrivo di un’altra pattuglia del commissariato San Basilio ha scongiurato il peggio e ha consentito di bloccare definitivamente il fuggitivo.
L’uomo è un 40enne italiano, con diversi precedenti di polizia e già sottoposto alla misura cautelare della sorveglianza speciale, trovato in possesso di 3 dosi di hashish, probabilmente destinate allo spaccio. F.D. è stato arrestato con l’accusa di violenza, resistenza e minaccia aggravata a pubblico ufficiale nonché del reato di lesioni.

“Esprimo tutta la mia solidarietà e tutto il mio appoggio alle forze dell’ordine. Commenta il minisindaco Sciascia. Gli avvenimenti mostrano quanto sia importante il controllo capillare del territorio e la necessità di fornire mezzi e strumenti a chi è in prima linea, soprattutto in quartieri complessi in alcune delle nostre periferie.

Ma ciò che è avvenuto deve essere un monito sia per le istituzioni che per i cittadini perché non lascino prevalere l’illegalità e l’omertà. Ci stiamo impegnando per mostrare un volto diverso di San Basilio, attraverso diversi progetti di riqualificazione e grazie all’attività del Centro Culturale, da SanBa a Frequenza200, anche grazie alla collaborazione di quella parte di residenti che non vogliono che si ripetano più episodi come quello di ieri”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento