Scambio giovanile europeo del Progetto Erasmus Plus Yes Culture, per partecipare c’è tempo fino al 12 febbraio

Si terrà in lingua inglese presso il WikiHostel di Zagarolo a partire da venerdì 17 fino a lunedì 27 marzo 2017

Ancora qualche giorno per partecipare allo scambio giovanile europeo previsto dal Progetto Erasmus Plus Yes Culture, c’è tempo infatti fino al prossimo 12 febbraio alle ore 18.00 per inviare la candidatura.

Il progetto – di cui la Comunità Montana è capofila tra le organizzazioni partner – è dedicato alla partecipazione giovanile e alla tutela del patrimonio e tra le diverse attività previste, offre la possibilità di uno scambio giovanile europeo per dodici ragazzi italiani. Lo scambio si terrà in lingua inglese presso il WikiHostel di Zagarolo a partire da venerdì 17 fino a lunedì 27 marzo 2017 e i partecipanti avranno l’opportunità di scambiare idee, di confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali differenti tra loro.

Le principali attività dei ragazzi si concentreranno su Tuscolo, la Comunità Montana metterà infatti a disposizione il Parco Archeologico di Tuscolo che sarà considerato come un “co-working spazio culturale”. Il programma darà la possibilità ai partecipanti di approfondire il loro ruolo in materia di valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale che rappresenta una parte fondamentale della storia e della tradizione locale, promuovendo nello stesso tempo la cultura del dibattito e la critica costruttiva, al fine di migliorare la cooperazione e la comprensione dei valori comuni europei.

“Un progetto particolarmente importante per far conoscere il nostro patrimonio storico e artistico – dichiara Serena Gara, Assessore alle Politiche Culturali della Comunità Montana – e per rafforzare i rapporti tra paesi e culture diverse, entrando in contatto con nuovi stili di vita e abitudini”.

Un’opportunità unica per il nostro territorio e per i nostri giovani – dichiara Damiano Pucci, Presidente della Comunità Montana – il progetto infatti oltre a porre l’attenzione sul Tuscolo come spazio culturale, offrirà ai ragazzi coinvolti la possibilità di ampliare le loro conoscenze e le loro competenze tecniche relative al settore archeologico e, più in generale, alla promozione del patrimonio culturale.”

E’ possibile scaricare il formulario di candidatura in lingua inglese dal sito www.cmcastelli.it sull’albo pretorio on line – sezione avvisi – da inviare firmato e datato ai seguenti indirizzi di posta elettronica: erasmusplus.yesculture@gmail.com (c.a.: Anna Lodeserto) e info@cmcastelli.it (c.a.: Patrizia Di Fazio).


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento