Municipi:

Sindaco, come stanno davvero le cose?

L’inquietante puntata di Report “Romanzo Capitale" di Paolo Montani, merita sollecite risposte chiarificatrici

Gianni AlemannoIeri abbiamo assistito allibiti ad una inquietante puntata di Report  “Romanzo Capitale di Paolo Montani che consigliamo a tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti della nostra città e che se la fossero persa di rivederla sul sito della trasmissione diretta da Milena Gabanelli?

Ecco in sintesi di cosa si tratta.

“Un’inchiesta che assomiglia a un film noir. Solo che è tutto vero. – si afferma – I subappalti per la metro C infiltrati dalle mafie; la nuova banda della Magliana che entra negli affari che contano; i mille consulenti del Comune, i debiti milionari delle municipalizzate; lo scandalo delle tangenti sui filobus. E tanti omicidi. Non è Romanzo Criminale, questa è la Roma vera degli ultimi anni.

Report passa al setaccio le zone grigie di una città aggredita per accaparrarsi il fiume di danaro che la attraversa. L’urbe eterna è piena di debiti, talmente indebitata da dover svendere i gioielli di famiglia. Ad attendere al varco c’è una nuova criminalità”.

Ed ecco come ha concluso la puntata Milena Gabanelli:

“Alemanno quando è arrivato 5 anni fa non è che ha trovato una storia facile. Il bilancio del comune era disastroso, lo Stato però lo ha aiutato consentendogli di gestire i debiti in un bilancio a parte, in più gli ha dato 2 miliardi di euro per arginare. Nonostante questo, dopo 5 anni il bilancio del Comune è ancora in rosso e in più le municipalizzate hanno peggiorato i loro conti e adesso si fa cassa concedendo oneri di costruzione fuori dal piano regolatore. Sappiamo che il debito pesa e pesa sulle scelte scomode. Sappiamo anche che un’informazione non è completa se mancano gli argomenti dell’interlocutore principale che in questo caso è il sindaco al quale avevamo inviato la lista degli argomenti e abbiamo atteso fino all’ultimo, ha preferito evitare il confronto. Lo stesso vale per la sua vice Belviso. Bene, adesso a fine maggio i cittadini romani dovranno scegliere il loro nuovo sindaco. C’è da dire che la scelta della classe dirigente romana non è un affare solo dei romani, parliamo della capitale, vale a dire del luogo dove stanno tutte le istituzioni, tutta la politica nazionale transita di qua e si contamina. Come esci da una ragnatela dove anche l’ultimo dei delinquenti ha un legame, una protezione con un dirigente del Comune, della Provincia, della Regione, con un carabiniere, con un poliziotto, un finanziere, un magistrato? Io non lo so, penso che occorra fare quadrato attorno alle persone per bene, alle persone competenti e che i partiti si adoperino, facciano in fretta per trovare queste persone al loro interno, se ce le hanno…

La gravità delle affermazioni contenute in Report richiedono, a nostro avviso, sollecite risposte chiarificatrici da parte del sindaco di Roma.

Alemanno risponde alle gravi accuse di report


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento