Municipi: | Quartiere:

Sos Lago di Bracciano

La neve e poi la pioggia di quest'ultimo mese non sono stati sufficienti per alzare il livello del lago, "ci vorranno anni prima di vedere dei risultati"

Le condizioni del lago di Bracciano permangono critiche, malgrado pioggia e neve di quest’ultimo mese il lago non si alza. Secondo i dati riportati dal portale Bracciano Smart Lake, in poco più di un mese il livello del lago ha riguadagnato 14,5 cm, passando dal dato di -178 cm sotto il livello idrometrico rilevato il 17 febbraio 2018 scorso a -163,5 cm registrato il 13 marzo 2018 mattina.

“Siamo nelle stesse condizioni dello scorso anno – ha detto Armando Tondinelli, sindaco di Bracciano – e dato che si prevede una stagione estiva nuovamente siccitosa si rischia un peggioramento della situazione del lago”.
Lago che l’estate scorsa a causa della siccità e delle continue captazioni era arrivato a toccare il minimo storico di -187 centimetri sotto il livello idrometrico.

“Ora non ci sono captazioni – ha aggiunto Tondinelli – ma la situazione è compromessa, l’abbassamento del livello del lago è tale che ci vorranno anni prima di vedere dei risultati, il livello dell’acqua è salito molto poco. I danni sono notevoli, economici, ma soprattutto ambientali: un’ecosistema è stato compromesso”.

Marco Rollero


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento