Categorie: Costume e Società
Municipi:

Una storia da libro “Cuore”

Due cugini, Pericle Bellofatto, nostro assiduo collaboratore, residente a Roma nel Municipio IV ed Orazio Cortellessa, di Montreal (Canada), figli di due sorelle, Elide ed Ester Cortellessa, si sono incontrati per la prima volta, a Roma, dopo 63 anni.

Orazio era emigrato in Canada, con la sua famiglia, nel 1953 e da allora i due cugini non si erano più visti; né avevano alcun ricordo degli anni precedenti in quanto avevano, rispettivamente, 4 e 5 anni.

Ma, grazie alla tenacia di Pericle, che non ha mai voluto interrompere i rapporti telefonici con tutti i parenti d’oltreoceano, ciò è stato possibile.

Emozionante e piena di racconti la prima cena insieme, a Roma, unitamente alle loro mogli Germana e Ginette.

Ma non è finita qui. Infatti, con una serie di telefonate, Pericle (grazie principalmente alla collaborazione delle splendide cugine Angela e Maria Cortellessa) ha reso possibile un incontro, con relativa cena, alla quale hanno partecipato ben 32 persone, tra cugini e nipoti. Cena alla quale purtroppo, per motivi familiari, Pericle non ha potuto partecipare.

015d64db-7df7-44f4-9eb0-165dfd204e43Essa è avvenuta nel loro paese d’origine, Mignano Monte Lungo (Caserta)

I presenti raccontano di un incontro emozionante e, ovviamente, pieno di racconti sulle loro vite.

Ci piace riferire di questa bella iniziativa che, dicono tutti gli interessati, si ripeterà anche in futuro. Orazio e Ginette, infatti, hanno dichiarato che torneranno più spesso in Italia, ora che hanno riallacciato i rapporti con i loro cugini che, prima, nemmeno conoscevano.

Intanto ad Orazio e Ginette, che sono in viaggio di rientro verso Montreal i nostri più affettuosi auguri di ogni bene.

Nella foto, da sinistra: Orazio, la moglie Ginette e Pericle a fontana di Trevi.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento