Municipi: | Quartiere:

Sulla strada del cielo di Dante Cerilli

Giovedì 12 maggio alla Biblioteca Comunale Nelson Mandela in via La Spezia, 21 la presentazione del libro

Giovedì 12 maggio 2016 alla Biblioteca Comunale Nelson Mandela in via La Spezia, 21 (Metro A San Giovanni. Metro C Lodi) presentazione del libro di  Dante Cerilli Sulla strada del cielo. Poesie di fede ribelle e mansueta e Altri scritti (Tofani Editore, ottobre 2015).

Introduce e coordina Roberto Piperno, scrittore

ROMA 1 - Pres 12-5-16 piccoloRelazioni di Domenico Alvino  filosofo, teorico della Critica operazionale, Carmine Chiodo  storico della letteratura, Univ. Tor Vergata, Antonio sac. Socci  storico delle religioni, docente.

Letture di Valerio Germani, attore-pedagogo

Interviene l’Autore

Ingresso libero

Dante Cerilli (Supino, 1965), vive e lavora a Roma. Scrittore, giornalista e poeta, studioso e critico di letteratura italiana, dirige la rivista “Pagine Lepine” da lui fondata il 7 dicembre 1994, le cui pubblicazioni sono iniziate dal 1995, e la collana volante di letteratura saggistica e creativa “All’Insegna di Pagine Lepine”. Cura la collana di critica letteraria “Il Kērýlos” presso le Edizioni Eva. Nel 2009 ha fondato in Roma l’“Accademia di fatto – Casa del Kerylos” (che organizza un annuale salotto culturale) e dal 2013 è collaboratore del Centro di Etnostoria dell’Università di Palermo, ora “Centro di Etnostoria – Fondazione Aurelio Rigoli” (Palermo – Ucria ME), dedicandosi a studi archivistici di storia sacra e di storia delle tradizioni popolari (essendo stato anche direttore artistico tra 1980 ed il 1988 di un gruppo folcloristico ciociaro).

E’ docente nei ruoli dello Stato negli Istituti Superiori di Secondo Grado (1995-), con varie abilitazioni per Materie letterarie e in Letteratura italiana per i Conservatori di Musica (1992), Filosofia e Storia (2001). E` stato cultore (1995-2009) e docente a contratto (2004) di Letteratura italiana all’Università di Cassino, alla cattedra di Tommaso Scappaticci.

Pubblica suoi libri di poesia dal 1990, monografie e saggi critici dal 1988. Partecipa con letture poetiche e conferenze di letteratura al dibattito nazionale ed europeo (come in Germania, Moldavia, Polonia, Francia, Romania), ricevendo premi ed attestazioni di stima in Italia ed all’Estero. E’ stato nominato nel 2001 membro honoris causa della “Unione Scrittori della Repubblica di Moldova” per aver contribuito alla divulgazione dei poeti moldavi contemporanei. È stato  collaboratore esterno dell’Università di Toronto e dell’Università di Toronto Mississauga, tra il 2007-2009, agli studi sul “Manzoni”, coordinati dal chiar. prof. Salvatore Bancheri, apparsi poi in Manzoni and the historical novel (M. e il romanzo storico), edizione a cura di Salvatore Bancheri, (New York – Ottawa – Toronto, Legas, 2009). La sua attività negli ultimi anni si è arricchita di varie partecipazioni a convegni nel territorio dello Stato. Un elenco di massima della sua complessiva produzione si può reperire sul sito del Servizio Bibliotecario Nazionale (www.sbn.it clik: Opac).


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati