A Vincenzo Luciani assegnato un premio speciale alla carriera

Sabato 30 aprile 2016, presso i Musei di San Salvatore in Lauro si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale don Luigi Di Liegro.

Luciani e Manuel CohenA Vincenzo Luciani è assegnato un premio speciale alla carriera. La motivazione della giuria presieduta dal poeta e critico letterario Manuel Cohen, pubblicata , a cura di Renato Fiorito nell’opuscolo delle opere vincitrici dell’VIII edizione del Premio 2016, recita così:

Luciani e Luigina Di Liegro
Luciani e Luigina Di Liegro

“Vincenzo Luciani ha dedicato una larga parte della sua esistenza al servizio della comunità e del territorio, facendosi promotore di iniziative per la salvaguardia delle lingue minori e dei dialetti locali, tra cui la fondazione della rivista “Periferie”, del Centro di documentazione dialettale “Vincenzo Scarpellino” e dell’omonimo premio letterario. E’ altresì ideatore di due tra i principali premi dedicati alla poesia dialettale: il Premio Ischitella-Pietro Giannone e del Premio “Salva la tua lingua locale” patrocinato dall’UNPLI, che si svolge annualmente in Campidoglio. Parallelamente è stato costante il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente, l’istituzione di parchi pubblici cittadini, e la difesa del territorio dal degrado e dalla speculazione edilizia. Poeta in lingua e in dialetto garganico tra i più raffinati della sua generazione è stato accolto nelle principali riviste e antologie del settore”.

Foto di Federico Carabetta


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “A Vincenzo Luciani assegnato un premio speciale alla carriera

  1. Nella motivazione dell’assegnazione del Premio Internazionale don Luigi Di Liegro ci sono alcuni aspetti della professionalità e della creatività di Vincenzo Luciani, che gli vengono riconosciuti. Tuttavia Vincenzo deve essere considerato sempre un vulcano, per la mole di attività che segue, sempre con entusiasmo e spirito di condivisione, e soprattutto con grande altruismo.
    In questo senso, con amicizia, i miei auguri e il mio più vivo compiacimento
    Luciano Di Pietrantonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento