Municipi: ,

“Viva chi vince!” di Giuseppe Clemente

Pubblicato da Edizioni del Rosone, il volume colma una evidente lacuna nell'esplorazione del fenomeno del Brigantaggio in Capitanata

Ho l’enorme piacere di poter presentare alla attenzione dei lettori di Abitare a Roma il volume, appena pubblicato, “Viva chi vince!” di Giuseppe Clemente. Del libro, frutto di lunghe e certosine ricerche d’archivio e di intelligente riflessione critica sui dati raccolti, sentiremo di certo parlare a lungo.

copertina-clemente-226x300Esso non solo colma una evidente lacuna, relativamente all’esplorazione del fenomeno del  Brigantaggio in Capitanata, ma lo fa in modo che possiamo dire con assoluta sicurezza definitivo. Il volume “Viva chi vince!” – fate attenzione al titolo, che la dice lunga anche in ordine agli atteggiamenti della storiografia dominante – conferma Clemente (che è anche fondatore e presidente del Centro di  Ricerca e Documentazione per la Storia della Capitanata, sodalizio tra i più illustri e fecondi del Mezzogiorno e non solo) come il più profondo conoscitore del problema ed – ormai a livello nazionale – il suo più importante storico.

Il volume esce per i tipi delle Edizioni del Rosone, altro fiore all’occhiello della cultura di Capitanata.

Per maggiori informazioni sujl volume e sull’autore vedi qui

 

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati