Categorie: Fatti e Misfatti
Municipi: ,

“Vox clamantis in deserto” – Stato e Chiesa – Canta Napoli, Napoli vespillona

Fatti e misfatti di marzo 2013 di Mario Relandini

“Vox clamantis in deserto”

“La crisi non aspetta – ha ammonito il Presidente della Repubblica durante la cerimonia, al Quirinale, per la “Festa della donna” –  l’Italia deve darsi un Governo”.
L’Italia della gente? Certamente no. L’Italia che la gente ha votato, pochi giorni fa, a questo scopo. L’Italia, cioè, degli eletti e dei partiti degli eletti. I quali, però, sembrano più preoccupati delle crisi loro e dei loro rapporti più che della crisi dell’economia nazionale. Il Presidente della Repubblica, naturalmente, fa bene a martellarli per ricondurli alle loro responsabilità. Finora, però, senza alcun risultato. Giorgio Napolitano, purtroppo, “vox clamantis in deserto” (voce che grida nel deserto). Nel deserto della più arida irresponsabilità politica.

Stato e Chiesa

“I cardinali hanno deciso – ha informato la Sala-stampa vaticana – Il conclave prenderà il via martedi 12 marzo 2013 e, per essere eletto nuovo Papa, occorreranno 77 voti”.

Beata Santa Romana Chiesa. Chissà quando prenderà il via, infatti, il conclave laico per l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio italiano. E magari ci volessero soltanto 77 voti per eleggerlo.

Canta Napoli, Napoli vespillona

“Un carro funebre – è accaduto a Napoli – è stato notato in sosta vietata, a ridosso di un incrocio, contromano, in una zona preclusa totalmente al traffico”.

Era in attesa di accogliere un defunto da accompagnare al cimitero? No perché il defunto era già all’interno del carro funebre. Era invece in attesa che i due incaricati dell’accompagno finissero di sorbirsi, al bar, caffé e cappuccino per poi riprendere la marcia verso Poggioreale. Tanto il morto era morto, non poteva vedere e tanto meno protestare. E, poi, che fretta avrebbe potuto avere di arrivare alla sua ultima dimora? Canta Napoli, Napoli vespillona.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento