Sulle orme di S. Benedetto. Itinerario nella Valle dell’Aniene tra archeologia e fonti letterarie

Domenica 18 dicembre 2016, presso il Museo Lanciani di Montecelio conferenza di Zaccaria Mari

Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 17, avrà luogo presso il Museo Lanciani di Montecelio l’attesa conferenza di Zaccaria Mari sul tema: “Sulle orme di S. Benedetto. Itinerario nella Valle dell’Aniene tra archeologia e fonti letterarie”.

unnamed-61L’ingresso è come al solito libero, ma chi frequenta il Museo sa che i posti sono limitati dalla capienza della sala.

Zaccaria Mari Archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, ove è responsabile dei Servizi Educativi per il Museo e il Territorio, ha condotto scavi a Tivoli e nella valle dell’ Aniene (villa di Nerone a Subiaco, di Traiano ad Arcinazzo Romano, Ponte Scotonico a Roviano), occupandosi altresì di musealizzazione (Musei di Licenza, Riofreddo, Subiaco – S. Scolastica). Attualmente conduce programmi di ricerca a Villa Adriana. Autore di numerosi studi di carattere scientifico (tra cui i volumi della Carta Archeologica d’Italia, Tibur, pars tertia e quarta, Firenze 1983, 1991), si interessa prevalentemente di topografia di età romana e preromana, con particolare riguardo ai temi del popolamento, della villa, degli acquedotti e all’edizione di monumenti. Membro del Consiglio Direttivo della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, è redattore della rivista “Atti e Memorie”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento