Sulle orme di S. Benedetto. Itinerario nella Valle dell’Aniene tra archeologia e fonti letterarie

Domenica 18 dicembre 2016, presso il Museo Lanciani di Montecelio conferenza di Zaccaria Mari
M. S. - 13 Dicembre 2016

Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 17, avrà luogo presso il Museo Lanciani di Montecelio l’attesa conferenza di Zaccaria Mari sul tema: “Sulle orme di S. Benedetto. Itinerario nella Valle dell’Aniene tra archeologia e fonti letterarie”.

unnamed-61L’ingresso è come al solito libero, ma chi frequenta il Museo sa che i posti sono limitati dalla capienza della sala.

Zaccaria Mari Archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, ove è responsabile dei Servizi Educativi per il Museo e il Territorio, ha condotto scavi a Tivoli e nella valle dell’ Aniene (villa di Nerone a Subiaco, di Traiano ad Arcinazzo Romano, Ponte Scotonico a Roviano), occupandosi altresì di musealizzazione (Musei di Licenza, Riofreddo, Subiaco – S. Scolastica). Attualmente conduce programmi di ricerca a Villa Adriana. Autore di numerosi studi di carattere scientifico (tra cui i volumi della Carta Archeologica d’Italia, Tibur, pars tertia e quarta, Firenze 1983, 1991), si interessa prevalentemente di topografia di età romana e preromana, con particolare riguardo ai temi del popolamento, della villa, degli acquedotti e all’edizione di monumenti. Membro del Consiglio Direttivo della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, è redattore della rivista “Atti e Memorie”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti