

Il terzo appuntamento dell'iniziativa si è svolto presso la scuola elementare Pisacane di Tor Pignattara
Miralem Pjanic, Gervinho e Italo Zanzi: sono stati loro, stavolta, unitamente al sindaco di Roma Marino e all’assessore alla Scuola Masini, i protagonisti di questo appuntamento di ‘A Scuola di Tifo’, la campagna di sensibilizzazione realizzata dall’ A.S. Roma, Roma Cares, in collaborazione con l’Assessorato a Scuola, Sport, Politiche Giovanili con la partecipazione di Roma Capitale.
I due calciatori della Roma e l’AD giallorosso ha fatto tappa ieri, martedì 17 marzo, nella scuola Carlo Pisacane del quartiere multietnico di Tor Pignattara, inserendosi nell’iniziativa con un significativo appuntamento contro il razzismo. Non è un caso, quindi, la sede designata per l’occasione: la scuola elementare in questione, infatti, è quella con il più alto rapporto studenti stranieri/studenti italiani di tutta la nazione.
“È stata davvero una bella mattinata” ha detto Gervinho. “In Costa d’Avorio ho anche dato vita a una fondazione per aiutare i giovani che vivono difficoltà nel mio paese, perché tutti i bambini del mondo hanno diritto di correre e sorridere”.
Si unisce al compagno di squadra anche Pjanic: “E’ stato molto bello stare con questi ragazzi oggi anche perché abbiamo parlato tanto insieme. Ho poi visto tanti stranieri che mi hanno fatto pensare a me quando da piccolo arrivai in Lussemburgo dalla Bosnia. Gli alunni devono capire che il futuro si decide a scuola: ho detto loro che è importante rispettare la gente più anziana, dagli educatori agli allenatori fino ai genitori, come ho fatto io”.
“Il rispetto parte da qui”, cita lo stesso Gervinho con un hashtag su Twitter; messaggio, questo, simbolo dell’incontro e dell’iniziativa intera, che oltre a lasciare un sorriso ed una foto ricordo crea un tassello in più nel grande progetto che è l’educazione dei ‘tifosi di domani’.
Un curioso siparietto al di fuori dell’edificio scolastico ha avuto, poi, come protagonista Miralem Pjanic: un tifoso giallorosso vedendo il giocatore arrivare ha fermato la sua macchina per chiedere al centrocampista giallorosso quando la squadra tornerà a vincere.
‘Giovedì’ ha risposto il bosniaco.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.