Agenda del Parco 2015, la presentazione alla Biblioteca Rodari il 3 dicembre

Ai partecipanti all’incontro sarà offerta in omaggio una copia dall'Associazione Amici del Parco
Redazione - 25 novembre 2014
Agenda del Parco 2015

Agenda del Parco 2015

Mercoledì 3 dicembre 2014 alle ore 17 presso la Biblioteca comunale Gianni Rodari si terrà la presentazione dell’Agenda del Parco 2015  (Edizioni Cofine, 48 pp., euro 3, e a diffusione gratuita presso gli sponsor) curata per il dodicesimo anno consecutivo dalle Edizioni Cofine (tel. 06-2286204 – amicidelparco1998@gmail.com).

Interverranno: l’assessore all’Ambiente del V municipio Giulia Pietroletti, il consigliere municipale David Di Cosmo, Olga Di Cagno, archeologa dell’associazione Omnia Urbes, Vincenzo Luciani e Pino Liberotti, presidente e vice presidente dell’associazione Amici del Parco.

Ai partecipanti all’incontro sarà offerta in omaggio una copia dell’Agenda.

Oltre ad essere un’agenda vera e propria, quella di quest’anno è interamente dedicata all’illustrazione del percorso della via Francigena nel V municipio (da Porta Maggiore a Gabii) e all’approfondimento della conoscenza dei beni archeologici, monumentali e ambientali che si incontrano lungo il percorso. Molte saranno le foto (anche d’epoca). I testi sono concisi e contengono notizie complete ed interessanti. Non mancano le notizie di attualità e di aggiornamento relative alle aree verdi, al loro stato ed ai futuri progetti.

agenda del parco 2015“L’Agenda 2015 – sottolineano Vincenzo Luciani e Pino Liberotti, presidente e vice presidente dell’Associazione Amici del Parco) vuole essere uno sprone per la effettiva realizzazione della via Francigena e una sollecitazione a reagire al lassismo e al crescente stato di abbandono di alcuni parchi. Sono anche indicati comportamenti virtuosi, sia collettivi che individuali per migliorare l’ambiente che ci circonda nella vita di tutti i giorni. La nostra associazione si propone anche di organizzare una domenica ogni mese una passeggiata lungo l’itinerario della via Francigena, con lo scopo di farla meglio conoscere ai cittadini e per coinvolgere gli stessi in un’azione di pressione, insieme ad altre associazioni ambientaliste, per la sua definitiva realizzazione. Le passeggiate prenderanno avvio da domenica 26 ottobre 2014”.

L’Agenda sarà offerta a tutti i partecipanti alle passeggiate lungo la via Francigena, al XVIII Trofeo Interscolastico Corri per il Parco ed ai partecipanti alla XXV edizione della Corri per il Parco 2015 e ai clienti delle ditte amiche del parco inserzioniste dell’Agenda.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti