Alla Scarzuola, in Umbria, con Ars Ludica

Domenica 3 aprile 2016 l'opportunità di conoscere in gita un luogo ricco di fascino per essere stato dimora di San Francesco d'Assisi

Nel comune di Montegabbione, in Umbria, nascosta tra le colline, esiste un luogo non conosciuto da molti: La Scarzuola, famoso per essere stato dimora di San Francesco d’Assisi….

Domenica 3 aprile 2016 l’associazione culturale Ars Ludica offre l’opportunità di conoscere in gita questo luogo fascinoso. L’appuntamento è in via Dino Penazzato, 72  alle ore 7,30. (si prevedono altre salite per gruppo di almeno 10 persone)

la ScarzuolaLa Scarzuola  fu progettata da Tomaso Buzzi, uno tra i maggiori architetti italiani del Novecento, è una località rurale dell’Umbria, avvolta dal verde che la protegge da occhi indiscreti.

STORIA DELLA SCARZUOLA

Nelle cronache medievali si racconta che nel 1218 San Francesco qui costruì una capanna nel punto in cui aveva piantato una rosa e un alloro, da cui era poi miracolosamente sgorgata una fontana. La capanna venne realizzata utilizzando una pianta palustre di nome Scarza, da cui deriverebbe il nome. L’architetto milanese Tomaso Buzzi, nella seconda metà del Novecento, acquisì la proprietà dell’intero complesso, creandovi accanto una “città ideale” che lo rappresentasse.

STRUTTURA DEL COMPLESSO

Tre porte conducono all’interno nel giardino segreto che ospita la Fontana del Tempo, alle spalle del convento. La cittadella di tufo, con le sue sette quinte teatrali e le svariate stravaganze architettoniche, offre un percorso complesso per la ricchezza della simbologia e dei riferimenti storici. Un luogo mistico quello della Scarzuola, dove sacro e profano si incontrano… ma lasciamo alla guida la spiegazione.

Itinerario:

Si parte da Roma all’ora stabilita, si procede per circa h2. Ore 11.00 circa inizia la visita guidata dal nipote dell’artista Buzzi.  Ore 13.30 circa pranzo

Quota di partecipazione: E. 43,00 con  pranzo + E. 10,00 di entrata alla struttura e guida.  Entrata gratuita per i  bambini fino a 12 anni.

La gita si effettua con min.  40 adesioni. Per una buona organizzazione le prenotazioni vengono accettate entro e non oltre il 18 marzo.

Info e prenotazioni: Associazione Ars Ludica: 333/17.14.300, segreteria 17.30/20.00 348/59.18.288.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento