Categorie: Ambiente
Municipi:

Ama, dove buttare pile scariche e farmaci scaduti

Online su www.amaroma.it l’elenco dei contenitori speciali nella città di Roma

Chi vuol far pulizia in casa delle pile scariche e dei farmaci scaduti rispettando l’ambiente da oggi ha uno strumento in più. Sul sito istituzionale di Ama www.amaroma.it è stato infatti pubblicato l’elenco delle circa 700 postazioni (negozi, sedi aziendali, scuole, ecc.), presso cui è possibile conferire le batterie esauste (a stilo, rettangolari, quadrate, tonde). Online anche l’elenco degli oltre 650 contenitori per i farmaci scaduti collocati presso le farmacie o le aziende sanitarie locali della Capitale.

La mappatura completa delle postazioni, dislocate in tutti i 19 municipi della città, è stata realizzata attraverso il lavoro di verifica sul territorio effettuato dal personale operativo.
Le pile sono rifiuti pericolosi che contengono materiali tossici quali mercurio e cadmio e che, proprio per questo, richiedono particolari procedure di smaltimento e non devono essere in nessun caso gettati nei cassonetti stradali.
Prendere visione dei punti di raccolta delle pile e dei farmaci scaduti è semplice: una volta sulla home page del sito Ama, basta cliccare sulla sezione “Fai la differenza” e digitare, nell’apposita stringa del “Dove si butta”, “pile scariche” o “farmaci scaduti”. Apparirà l’elenco dei contenitori speciali diviso per municipi.
Per richieste e segnalazioni si ricorda che è possibile contattare la Linea Verde Ama al numero 800 867 035.
 


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

2 commenti su “Ama, dove buttare pile scariche e farmaci scaduti

  1. GENTILISSIMI, HO VISTO IN PROVINCIA DI CAGLLIARI, DEI CONTENITORI PER LA RACCOLTA DI PILE ESAURITE MOLTO FUNZIONALI, SEMPLICI E PULITI, SONO DEI
    CONTENITORI CILINDRICI IN PLASTICA , TRASPARENTI, E SI TROVANO ALLìINGRESSO DI TUTTE LE ATTIVITA’ COMMERCIALI QUINDI DIVENTA FACILE REPERIRE UN PUNTO RACCOLTA, COSA CHE A ROMA DIREI IMPOSSIBILE, VISTO CHE HO UNA LIBRERIA A ROMA VORREI COLLABORARE ALLA DIFFERENZIATA, COSA NE DITE SE ADOTTASSIMO ANCHE NOI QUESTO SISTEMA? GRAZIE FIDUCIOSA DI UNA VS. COLLABORAZIONE

    1. A Roma è più facile che nevichi d’agosto che qualcuno pagato (dal comune per non fare nulla) si muova.
      Sfido chiunque a trovare un reccoglitore AMA di batterie usate a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento