In anteprima al Cinema Aquila “Perfidia”
Dal 27 novembre al 10 dicembre l'opera del regista Bonifacio AngiusDopo la calorosa accoglienza al Festival del film di Locarno, unica opera selezionata per il concorso internazionale dove ha vinto il Premio Giuria dei giovani, “Perfidia” avrà la sua anteprima nazionale italiana a Milano, Cinema Beltrade, ed a Roma al Cinema Aquila; da 27 novembre fino al 10 dicembre, alle ore 19.15 e alle ore 21.30.
Il film è la storia di un padre e di un figlio che si avvicinano quando ormai è troppo tardi. In un’anonima città della provincia sarda, i personaggi vivono abbandonati a loro stessi in una grande solitudine, in un mondo senza pietà e senza speranza, dove non esistono i buoni e dove non ci sono cattivi.
Angelo (Stefano Deffenu), senza amore né lavoro, spende le sue vuote giornate in uno squallido bar di periferia, circondati da amici altrettanto sospesi, e sognando ad occhi aperti la più banale normalità. Peppino (Mario Olivieri) è un padre che non si è mai interessato al figlio, un vecchio consapevole di non avere più tanto tempo da vivere. Dopo la morte della moglie, si accorge del figlio Angelo, e si rende conto di non sapere neppure chi sia.
Tutti gli interpreti appartengono al luogo in cui è stato girato il film. All’interno del racconto c’è anche una parte di loro stessi, della loro umanità ed esperienza di vita vissuta. Il regista Bonifacio Angius, sassarese, è anche sceneggiatore e direttore della fotografia, al suo primo lungometraggio dopo Sa Gràscia, film di studio del 2011.
I protagonisti Stefano Deffenu alterna la sua attività di regista di fiction, documentari e cortometraggi a quella di attore, è qui al suo primo ruolo da protagonista; Mario Olivieri, preside sassarese in pensione, ma in piena attività come commediografo dialettale, regista teatrale e attore, “di mestiere faccio l’attore e per hobby il professore”, al suo esordio cinematografico.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙