Municipi: , | Quartiere:

Antonella Sberna, raggiunge un traguardo storico: prima europarlamentare di Viterbo

Un risultato storico raggiunto con quasi 48mila voti

Antonella Sberna ha compiuto un’impresa storica, diventando la prima europarlamentare di Viterbo. Con quasi 48.000 preferenze, la candidata di Fratelli d’Italia si è assicurata un seggio a Strasburgo per i prossimi cinque anni, all’interno del gruppo dei conservatori Ecr, di cui fa parte il partito di Giorgia Meloni.

Ce l’abbiamo fatta, è una vittoria epocale. Ora portiamo la Tuscia in Europa,” ha dichiarato Sberna, che ha seguito l’andamento dello scrutinio nel suo comitato elettorale in via Gargana, circondata da sostenitori e dai vertici viterbesi di Fratelli d’Italia.

La conferma della sua elezione è arrivata dopo un’intera giornata di attesa, anche se già nella notte tra domenica e lunedì le proiezioni indicavano che Azione e Stati Uniti d’Europa non avrebbero superato la soglia di sbarramento.

All’interno della lista di Fratelli d’Italia, Sberna si è classificata al quinto posto, un risultato quasi inaspettato alla vigilia.

A Viterbo, Sberna ha ottenuto un numero straordinario di voti, seguendo il trend positivo per Fratelli d’Italia. In alcuni momenti dello scrutinio, ha persino superato Giorgia Meloni in termini di preferenze a livello provinciale.

Decisivi sono stati anche i voti dal resto della Tuscia, dove è risultata la più votata in diverse sezioni. Fondamentale è stato il supporto di Nicola Procaccini, che ha sostenuto Sberna in diversi comuni del Lazio.

Notevole il risultato da Roma con oltre 16.000 preferenze, e dalle province di Perugia e Terni con oltre mille preferenze ciascuna. Il maggiore exploit è avvenuto nel territorio di Latina.

Fratelli d’Italia si è confermato il partito più votato a Viterbo (44,44%) e nel resto della provincia (42,05%), consolidando la città come roccaforte della destra. Rispetto alle regionali, il partito ha guadagnato consensi nonostante una minore affluenza alle urne.

L’elezione di Sberna corona una stagione politica straordinaria per i meloniani viterbesi, con l’elezione di Mauro Rotelli in parlamento, Daniele Sabatini e Giulio Zelli, e ora anche di una europarlamentare, oltre ai quattro consiglieri provinciali eletti recentemente


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento