Avviso pubblico per la ricerca di volontari per l’apertura e chiusura dei parchi e/o giardini di competenza territoriale

Potranno partecipare associazioni e Comitati che operano volontariamente sul territorio, nonché le scuole e i singoli cittadini
La Redazione - 10 Luglio 2014

Da giovedì 10 luglio sul sito del Municipio Roma V , nella sezione Bandi e Gare, verrà pubblicato l’Avviso per la ricerca di manifestazione di interesse da parte di organismi per svolgere, a titolo volontario e gratuito, il compito di apertura e chiusura di parchi e/o giardini di competenza territoriale. Potranno partecipare associazioni e Comitati che operano volontariamente sul territorio, nonché le scuole e i singoli cittadini.

Le proposte dovranno essere consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Municipio Roma V nelle sedi di via Torre Annunziata 1 o in via Prenestina 510 entro e non oltre le ore 12:00 del 22 luglio 2014.

Giulia Pietroletti

Giulia Pietroletti

Fresco Market
Fresco Market

“Alcune aree verdi del nostro Municipio – dichiara l’assessore all’Ambiente, Giulia Pietroletti – sono provviste di recinzioni che ne potrebbero consentire la chiusura nelle ore notturna. Con questo avviso intendiamo mettere a disposizione uno strumento per le associazioni e i soggetti del territorio che intendano collaborare con l’amministrazione nello svolgimento di questa operazione che consentirebbe di preservare le aree dai vandalismi, dai bivacchi e dagli usi impropri.

Come Municipio – prosegue l’assessore – intendiamo promuovere la cooperazione con i cittadini per la difesa di beni comuni e degli spazi pubblici, attivando delle sinergie con tutti gli enti che si occupano di sicurezza, manutenzione e gestione di queste aree”.

Il presidente del Municipio, Giammarco Palmieri, afferma, così come già sottolineato nelle sue linee programmatiche, che il patrimonio ambientale è una ricchezza del territorio che deve essere tutelata e resa massimamente fruibile per i cittadini e insieme bisogna operare per preservare il verde pubblico.

Per informazioni o chiarimenti si può contattare l’Ufficio Gestione Patrimonio e Progetti Speciali del nostro Municipio ai numeri: 0669606303-306-308 oppure inviare una mail a: irene.arena@comune.roma.it e ilaria.mascaro@comune.roma.it


Commenti

  Commenti: 1


  1. Mi spiace ma credo che quando le Istituzioni credono di coinvolgere i Cittadini e le Associazioni a progetti miranti a preservare i beni comuni dovrebbero avere il buonsenso di interpellarli prima di emanare progetti e relativi Bandi. Apertura , chiusura e guardiania di parchi è oggi diventato più pericoloso che impegnativo. Ma lo sa l’Assessore che il Torrione al Prenestino e il Parco Madre Teresa di Calcutta a causa della mancanza di controlli da parte delle forze dell’ordine sono diventati luoghi dominati da Pusher, Tossici, Alcolizzati, Prostitute e Protettori e che questi non abbandoneranno certo il campo al suono del fiscietto o al tintinnare di una campanella da parte di coraggiosi e volitivi pensionati ? Ma lo sa l’Assessore che la convenzione che facemmo nel Parco M.T. di Calcutta con la Giunta Mastrantonio e con gli Uffici è fallita perchè hanno manomesso e portato via i cancelli e fatto ritorsioni pesanti sul Giostraio ? Serve vigilanza…ma non dei pensionati !!!

Commenti