Avviso pubblico per la ricerca di volontari per l’apertura e chiusura dei parchi e/o giardini di competenza territoriale

Potranno partecipare associazioni e Comitati che operano volontariamente sul territorio, nonché le scuole e i singoli cittadini

Da giovedì 10 luglio sul sito del Municipio Roma V , nella sezione Bandi e Gare, verrà pubblicato l’Avviso per la ricerca di manifestazione di interesse da parte di organismi per svolgere, a titolo volontario e gratuito, il compito di apertura e chiusura di parchi e/o giardini di competenza territoriale. Potranno partecipare associazioni e Comitati che operano volontariamente sul territorio, nonché le scuole e i singoli cittadini.

Le proposte dovranno essere consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Municipio Roma V nelle sedi di via Torre Annunziata 1 o in via Prenestina 510 entro e non oltre le ore 12:00 del 22 luglio 2014.

Giulia Pietroletti
Giulia Pietroletti

“Alcune aree verdi del nostro Municipio – dichiara l’assessore all’Ambiente, Giulia Pietroletti – sono provviste di recinzioni che ne potrebbero consentire la chiusura nelle ore notturna. Con questo avviso intendiamo mettere a disposizione uno strumento per le associazioni e i soggetti del territorio che intendano collaborare con l’amministrazione nello svolgimento di questa operazione che consentirebbe di preservare le aree dai vandalismi, dai bivacchi e dagli usi impropri.

Come Municipio – prosegue l’assessore – intendiamo promuovere la cooperazione con i cittadini per la difesa di beni comuni e degli spazi pubblici, attivando delle sinergie con tutti gli enti che si occupano di sicurezza, manutenzione e gestione di queste aree”.

Il presidente del Municipio, Giammarco Palmieri, afferma, così come già sottolineato nelle sue linee programmatiche, che il patrimonio ambientale è una ricchezza del territorio che deve essere tutelata e resa massimamente fruibile per i cittadini e insieme bisogna operare per preservare il verde pubblico.

Per informazioni o chiarimenti si può contattare l’Ufficio Gestione Patrimonio e Progetti Speciali del nostro Municipio ai numeri: 0669606303-306-308 oppure inviare una mail a: irene.arena@comune.roma.it e ilaria.mascaro@comune.roma.it

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Un commento su “Avviso pubblico per la ricerca di volontari per l’apertura e chiusura dei parchi e/o giardini di competenza territoriale

  1. Mi spiace ma credo che quando le Istituzioni credono di coinvolgere i Cittadini e le Associazioni a progetti miranti a preservare i beni comuni dovrebbero avere il buonsenso di interpellarli prima di emanare progetti e relativi Bandi. Apertura , chiusura e guardiania di parchi è oggi diventato più pericoloso che impegnativo. Ma lo sa l’Assessore che il Torrione al Prenestino e il Parco Madre Teresa di Calcutta a causa della mancanza di controlli da parte delle forze dell’ordine sono diventati luoghi dominati da Pusher, Tossici, Alcolizzati, Prostitute e Protettori e che questi non abbandoneranno certo il campo al suono del fiscietto o al tintinnare di una campanella da parte di coraggiosi e volitivi pensionati ? Ma lo sa l’Assessore che la convenzione che facemmo nel Parco M.T. di Calcutta con la Giunta Mastrantonio e con gli Uffici è fallita perchè hanno manomesso e portato via i cancelli e fatto ritorsioni pesanti sul Giostraio ? Serve vigilanza…ma non dei pensionati !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento