CENTOCELLESTORIES al Teatro Biblioteca Quarticciolo
Sabato 6 dicembre 2014 la proiezione del film in via Castellaneta 10Sabato 6 dicembre 2014 alle 18,30 proiezione del film CENTOCELLESTORIES al Teatro Biblioteca Quarticciolo via Castellaneta 10, con introduzione e dibattito in chiusura a cura di Simone Amendola e Floriana Pinto.
Il film si pone l’obiettivo di rappresentare, attraverso piccoli cenni e l’intimità dei protagonisti, le trasformazioni e le ciclicità di una storica periferia romana.
Attraverso il progetto ”Corto a Scuola” l’associazione Blue Desk porta il cinema negli istituti superiori ponendo al primo posto la creatività dei ragazzi, stimolandoli al racconto per immagini. In questo particolare progetto gli studenti hanno lavorato su temi personali e sociali che riguardano il loro ed il nostro presente.
In chiusura dibattito con gli autori.
Il film
Realizzato nell’ambito di un laboratorio, con la classe IV A dell’ISIS Giorgio Ambrosoli di Centocelle a Roma, il film procede senza soluzione di continuità tra messa in scena e documentazione.
Con l’obiettivo di rappresentare, attraverso piccoli cenni e l’intimità dei protagonisti, le trasformazioni e le ciclicità di una storica periferia romana.
Il progetto Didattico
BLUE DESK è un’associazione culturale che realizza e promuove progetti di cinema, documentari, teatro e arte contemporanea.
Attraverso il progetto ”Corto a Scuola” introduce il cinema negli istituti superiori ponendo al primo posto la creatività dei ragazzi, stimolandoli al racconto per immagini.
Con questo progetto Blue Desk lavora con gli studenti su temi personali e sociali che riguardano il loro ed il nostro presente.
Le opere prodotte in questi anni sono state premiate nei più importanti festival di cinema per ragazzi. Sul sito www.bluedesk.it è possibile visionare un trailer ed alcuni lavori integrali.
Gli autori
Simone Amendola. Regista e autore. Per i suoi lavori ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui Premio Ilaria Alpi (2010) e Premio Solinas (2014).
Il suo film-documentario Alisya Nel Paese Delle Meraviglie (2009), più volte trasmesso dalla Rai, ha contribuito al dibattito sulle seconde generazioni e lo ius soli in Italia. Per il teatro è autore di diversi lavori tra cui L’uomo nel diluvio (Premio In-Box 2014). Nel 2011 ha partecipato alla Biennale d’Arte di Venezia con il video Narciso realizzato con l’artista iracheno Ali Assaf.
Floriana Pinto
Mesagne (Brindisi). Lavora nel cinema e nel teatro come aiuto regia, organizzatrice e coordinatrice di produzione (tra gli altri Sergio Rubini, Citto Maselli). Dal 2005 al 2008 ha lavorato con Silvano Agosti come proiezionista e organizzatrice al Cinema Azzurro Scipioni.
Nel 2008 ha fondato l’associazione culturale BLUE DESK con cui sostiene e produce progetti di cinema.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙