Categorie: Cronaca
Municipi: ,

Controlli dei Nas: Diversi dolci natalizi sequestrati nel sud del Lazio

Stop a tre attività, ed oltre 700 Kg di alimenti bloccati

Raffica di controlli da parte dei Carabinieri dei Nas, per quanto riguarda pasticcerie artigianali e negozi di articoli natalizi. Solo nel sud del Lazio gli specialisti del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità hanno accertato 24 situazioni di irregolarità ed hanno elevato multe per 27mila e 440 mila euro.

Complessivamente, tra le province di Frosinone e Latina hanno sequestrato circa 700 kg tra pane, carne, pesce e dolci, riscontrando l’assenza di tracciabilità, la scadenza della data di consumazione e la conservazione in modo non adeguato.

Tre attività sono state sospese. In provincia di Frosinone i controlli hanno riguardato 18 attività e solo 6 sono state trovate in regola. Quindici le violazioni contestate con multe per un totale di 12mila euro.

In particolare:

In un negozio di alimentari sono stati sequestrati 130 kg di prodotti privi dei documenti per tracciarne la provenienza ed in parte anche scaduti; la multa è stata di 2mila euro. In una pasticceria di Aquino l’ispezione si è conclusa con il sequestro di alimenti per 45 kg privi di qualsiasi informazione sulla provenienza. In una pasticceria di Ceccano è stata riscontrata la stessa situazione su 120 kg di alimenti vari ed anche in questo caso è scattato il sequestro Per una pasticceria è scattata la segnalazione alla Asl contestando carenze igienico\sanitarie e strutturali: il Dipartimento di Prevenzione ha disposto la sospensione dell’attività.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento