Categorie: Ambiente
Municipi:

Dal 27 giugno il via alla sostituzione di oltre 5.000 cassonetti nel V

Secondo il Municipio migliorerà la vivibilità e la sicurezza. Ed ecco cosa invece risulta dal nostro monitoraggio nei quartieri

Prenderà il via dal 27 giugno 2024 la sostituzione degli oltre 5.000 cassonetti presenti nel territorio municipale. Proviamo a dire la nostra dopo l’annuncio dell’avvio delle sostituzioni e il nostro continuo monitoraggio nei quartieri.

I nuovi cassonetti si caratterizzano per la nuova colorazione e simbologia, così come stabilito dalla normativa europea: giallo per plastica e metalli, blu per la carta e grigio chiaro per l’indifferenziato. Rimane invariato il colore per l’organico.

 

Le attività di sostituzione procederanno per quadranti e dureranno settantacinque giorni lavorativi.

“Un ulteriore passo in avanti che migliorerà la vivibilità dei nostri quartieri che – da oltre quindici anni – attendevano nuovi contenitori per la raccolta stradale dei rifiuti urbani. Di pari passo, in sinergia con l’assessora Sabrina Alfonsi e Ama Spa, proseguirà il lavoro per incrementare la raccolta differenziata”.

Questo il comunicato congiunto del Presidente Mauro Caliste e dell’Assessore all’Ambiente Edoardo Annucci, sul quale crediamo sia doveroso fare delle osservazioni “costruttive” che, qualora non fossero prese in seria considerazione, lascerebbero a terra una infinità di problemi che mal si coniugano con i contenuti del predetto comunicato. Esso infatti fa riferimento ad una maggiore sicurezza e vivibilità nei nostri quartieri.  Noi riteniamo che, se non si apporteranno modifiche alla collocazione di un gran numero di postazioni, potremo magari apprezzare la nuova colorazione, ma di certo non avremo né ambienti più vivibili e né una maggiore sicurezza.

Insomma senza ricontrollare un gran numero di postazioni AMA e Municipio V perderanno una grande occasione. Per noi e tantissimi cittadini e tantissimi operatori commerciali, l’unica cosa positiva sarà nelle colorazioni, nel fatto che saranno nuovi e che avranno una apertura più grande e facilitata.

È tuttavia allucinante che Ama e Municipio non intervengano su postazioni palesemente in contrasto con il Codice della Strada, su incroci, sopra o accanto ad attraversamenti pedonali, con i cassonetti dell’umido davanti esercizi di somministrazione e/o vendita di Alimenti, Farmacie e Studi medici che sempre più spesso vengono attivati in locali su strada. Non ultimo il numero spesso esorbitante di cassonetti rispetto alle utenze domestiche e non ultimo il mancato controllo sulle utenze non domestiche.

Insomma, il flop di questa operazione tanto attesa è dietro l’angolo, anzi nella conferma delle postazioni attuali.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Dal 27 giugno il via alla sostituzione di oltre 5.000 cassonetti nel V

  1. PER UNA MIGLIORE VIVIBILITÁ A TOR TRE TESTE

    Da 40 anni si attende la destinazione del multipiano di via Tovaglieri alla funzione di utilità a quanti risiedono in zona, per il quale era stato realizzato

    Da 40 anni si attende che al comprensorio di Tor Tre Teste, da sempre malservito da un’unica linea di autobus, venga assegnato un servizio di trasporto pubblico funzionale, una circolare dal tragitto brevissimo, che porti celermente chi abita nel quartiere a prendere i mezzi in transito sulla via Casilina, sulla via Prenestina e su v.le Palmiro Togliatti.

    Dopo il dissennato prolungamento, con notevole aumento dei tempi di attesa, del percorso del “556”, da Gardenie ad Anagnina,

    ad inizio 2024 il gruppo consiliare del V municipio ha votato irresponsabilmente un’altra scriteriata proposta comunale, volta a penalizzare ulteriormente chi vive a Tor Tre Teste.

    Mentre sono condivisibili il proposito di trasformare il “556” in circolare, con percorso ridotto da Anagnina a via Viscogliosi, e il proponimento di far passare per Tor Tre Teste una seconda circolare, la “550”,

    del tutto insensata appare l’intenzione di istituire, per GRAN ROMA, una circolare “550”, che, partendo dal centro commerciale, si aggiri per le strade dell’OMO, raggiunga via Longoni, attraversi la parte vecchia di Tor Tre Teste, prosegua per Centocelle, per approdare a Gardenie e tornare, doppiando il percorso, a GRAN ROMA.

    La circolare “550” percorrerebbe il comprensorio di Tor Tre Teste da via Falck a via Viscogliosi

    e chi, abitando nella parte vecchia di Tor Tre Teste, avesse necessità di andare a prendere la metro “C” alla fermata di Torre Spaccata che cosa dovrebbe fare ?

    Salire, in via Falck o in via Campari, sulla circolare “550”, proveniente da Gardenie e diretta a GRAN ROMA, scendere a via Viscogliosi, per prendere la circolare “556”, e scendere alla fermata Torre Spaccata della metro “C” .

    Due mezzi ( “550” e “556”) per spostarsi dalla Prenestina alla Casilina, attraversando un quartiere (Tor Tre Teste), che si estende per non più di due chilometri ?

    Pura follia!

    Ci spacciano per interventi mirati a garantire il nostro benessere e ad accordarci una migliore vivibilità sul territorio:

    il collocamento di vasi di palme, acquistati per migliaia di euro di spesa, vicino alle fermate di mezzi di trasporto pubblico, per fare ombra (progetto Sabrina Alfonsi assessorato all’Ambiente comune di Roma), e che, per inquinamento e per mancata o inidonea cura, puntualmente si essiccheranno (commento di Daniele Diaco commissione capitolina Ambiente),

    la sostituzione, dopo 15 anni, nel V municipio, di alcuni vecchi cassonetti per i rifiuti con contenitori nuovi e di diverso colore (Caliste presidente V municipio e Annucci assessore all’Ambiente V municipio);

    la progettazione del percorso ciclabile della Biovia 12 Porta Maggiore Gabi

    l’affermazione (Gualtieri sindaco di Roma) secondo cui il parco lineare di Centocelle diverrà simile a Central Park

    e i disagi dovuti al disservizio del trasporto pubblico, che per oltre 40 anni hanno penalizzato i cittadini di Tor Tre Teste, e l’isolamento del quartiere, al quale ancora non si è trovato rimedio, facilitano, forse, la vita di quanti risiedono nel comprensorio ?

    Ma, dichiarando il nostro fermo proposito di non voler sostenere, in prossime tornate elettorali, quanti non dimostreranno serio impegno nel risolvere il quarantennale problema del trasporto pubblico a Tor Tre Teste e, al contrario, proporranno assurdi interventi, propagandati con slogan ridicoli, continueremo la nostra lotta, perché al comprensorio venga assegnata una circolare a percorso interno, brevissimo, che attraversi il quartiere dalla Prenestina alla Casilina e che si raccordi a tutti i mezzi che transitano sulle due consolari e sulla Palmiro Togliatti.
    LA RIDUZIONE DEL TRAGITTO DELLA LINEA “556”, ALLORCHÉ TRASFORMATA IN CIRCOLARE, E, COME SOTTO INDICATO, DELLA LINEA CIRCOLARE “550”, RISPETTO AL PERCORSO PREVISTO DALLA PROPOSTA DI DELIBERA COMUNALE, ALLA QUALE SI FA RIFERIMENTO, E LA SOPPRESSIONE DELLA LINEA “113”, CONSENTONO DI RECUPERARE CHILOMETRI PER ISTITUIRE 3 CIRCOLARI.

    1) LA CIRCOLARE “556” (ANAGNINA – VISCOGLIOSI –
    ANAGNINA);

    Piazzale della Stazione Metro Anagnina – via Vincenzo Giudice – piazza Ettore Viola – via Andrea Moneta – piazza Fabio Sabatini – via Antonio Ciamarra – via di Torre Maura – viale dei Romanisti – via Giovanni Camillo Peresio – via Casilina direzione esterna – via dei Colombi – a sinistra via dei Ruderi di Casa Calda – via di Tor Tre Teste – via Angelo Viscogliosi – via Francesco Tovaglieri – via Angelo Viscogliosi – via di Tor Tre Teste – via di Casa Calda – via Pietro Belon – via Casilina direzione centro – via Giovanni Camillo Peresio – viale dei Romanisti – via di Torre Maura – via Antonio Ciamarra – piazza Fabio Sabatini – via Andrea Moneta – piazza Ettore Viola – via Vincenzo Giudice – Piazzale della Stazione Metro Anagnina.

    2) LA CIRCOLARE “550” (TOBAGI METRO “C” – TOGLIATTI/VIA ASCOLI SATRIANO/ – TOBAGI METRO “C”);

    Metro “C”/Tobagi e conversione –Tobagi/Ginanni – Tobagi/Usignolo – Ruderi Casa Calda – Casa Calda/Balestruzzi – Casa Calda/Belon – Tor Tre Teste/Sanguinetti – Viscogliosi – Tovaglieri/Ermoli – Tovaglieri/Olcese – Tovaglieri/Cevasco – Tovaglieri/Civico 237 – Tovaglieri/Viscogliosi – Tovaglieri – Campari/Berio – Campari/Lepetit – Falk/Santoro – Molfetta/Trani – Molfetta – Togliatti/Molfetta – Togliatti/Ostuni – Togliatti – conversione (via Ascoli Satriano) – Togliatti/Abelie – Togliatti/Gelsi – conversione – Togliatti/Ciliegie – Molfetta – Molfetta/Trani – Molfetta/Targetti – Targetti – Falk/Staderini – Campari/Lepetit – Campari/Berio – Tovaglieri/Ermoli – Tovaglieri/Olcese – Tovaglieri/Cevasco – Tovaglieri/Civico 237 – Tovaglieri/Viscogliosi – Tovaglieri – Viscogliosi – Tor Tre Teste/Nespole – Casa Calda/Belon – Casa Calda/Balestruzzi – Ruderi Casa Calda – Tobagi/Usignolo – Tobagi/Ginanni – Tobagi Metro C.

    3) LA CIRCOLARE “000” (GRAN ROMA – OMO – VIA LONGONI/ AMERICAN HOSPITAL – GRAN ROMA)

    Gran Roma – via Aristide Merloni – via Marisa Bellisario – rotonda – via Fosso di Tor Teste – via Girolamo Variola – via dell’Omo – via Costantino Cantoni – via Muraccio di Rischiaro – attraversamento via Prenestina – Longoni/Prenestina -via Longoni – conversione altezza “American Hospital” – Longoni INPS – Longoni Campus biomedico – via Longoni – attraversamento via Prenestina – Ferrari/ Prenestina – v.le Enzo Ferrari – via di Tor Tre Teste – via Viscogliosi – conversione – via Viscogliosi – via Tovaglieri – via Viscogliosi – via di Tor Tre Teste – – rotatoria – via Enzo Ferrari – via Marisa Bellisario – rampa laterale per inversione verso via Aristide Merloni – via Aristide Merloni -– Gran Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento