Due novembre, così l’accoglienza nei cimiteri romani

Nel giorno dei defunti messa di papa Francesco al Flaminio

Prende il via sabato 29 ottobre la XIX edizione del “Progetto Accoglienza”, il programma di iniziative speciali e servizi per il periodo di commemorazione dei defunti, predisposto da Ama in collaborazione con Roma Capitale, che coinvolge gli 11 cimiteri cittadini gestiti dall’azienda. Il pacchetto di iniziative straordinarie, che andrà avanti fino a mercoledì 2 novembre, prevede servizi di accoglienza e informazione ad hoc in tutti i cimiteri romani, oltre alle celebrazioni liturgiche e a un articolato programma culturale, con la novità “Storie con le ali” (letture per bambini). Papa Francesco, come è tradizione dall’inizio del suo Pontificato, celebrerà la Santa Messa Solenne per la Commemorazione dei defunti mercoledì 2 novembre alle ore 16, quest’anno per la prima volta presso il Cimitero Flaminio – Prima Porta (Ossario).

INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA

imgverano1Il presidio di personale Ama nei cimiteri capitolini viene rafforzato per accogliere al meglio, fornire informazioni e prestare assistenza ai numerosi visitatori che si recano in questi giorni a trovare i propri defunti. I cimiteri restano aperti tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale (ove prevista), secondo le seguenti modalità:

  • Verano, Flaminio e Laurentino: dalle 7:30 alle 18
  • Ostia Antica, San Vittorino: dalle 7 alle 17
  • Cesano, S. M. di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta): dalle 8 alle 17

Si ricorda che l’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Appositi punti accoglienza vengono allestiti anche per distribuire materiale informativo sui servizi cimiteriali e sulle iniziative religiose e culturali previste.

veranoPresso il Verano, in particolare, sono attivi 6 punti accoglienza e l’Info-pointUna passeggiata tra i ricordi”, che fornisce informazioni e documentazione sui possibili itinerari culturali all’interno del Cimitero monumentale. All’Info Point è anche possibile acquistare a tariffa scontata la Guida storico – culturale del Cimitero Monumentale del Verano, promossa da Roma Capitale e Ama e pubblicata da Palombi Editori: una guida turistica di 165 pagine riccamente illustrate a cui è allegata una grande mappa a colori del Cimitero Monumentale del Verano, con la collocazione dei circa 200 personaggi/monumenti presenti negli itinerari e corredata da un indice alfabetico dei nomi e delle ubicazioni.

Per tutto il periodo del “Progetto Accoglienza”, l’accesso al Verano è consentito a tutti gli autoveicoli senza limitazioni. E’ inoltre disponibile tutti i giorni il servizio gratuito di trasporto con navetta con 21 fermate e partenza dall’ingresso “Carri” di piazzale del Verano in fascia oraria 8.00-17.00.

Fino al 2 novembre, ATAC e Roma TPL, oltre a garantire gli usuali collegamenti con i cimiteri capitolini, hanno potenziato il servizio delle “linee della memoria” secondo queste modalità (le linee potenziate sono segnalate in grassetto). Verano: C2, C3, 3, 19, 71, 88, 163, 443, 448, 490, 492, 495, 542, 542F, 545, 649; Flaminio: C1, C2, C3 (solo sabato e festivi), C3 limitata, C4, C5, C6, C7; Laurentino: C8, C11, C13, 703; San Vittorino: C9, 042; Ostia Antica: C19, 018; Santa Maria di Galeria: C26; Cesano: 024, 036.

EVENTI CULTURALI

Novità di quest’anno, “Storie con le ali”: quattro letture ad alta voce per bambini, tratte dal panorama editoriale sulla letteratura per l’infanzia, dedicate ai temi della leggerezza, della vita, degli affetti. L’iniziativa è in programma domenica 30 ottobre e martedì 1 novembre dalle 11:30 alle 12:30 all’interno del Quadriportico del Verano.

mater-admirabilis2_smallPresso la Sala Mater Admirabilis del Cimitero del Verano, torna dal 29 ottobre al 2 novembre la mostra espositiva gratuita sulle pitture di Filippo Severati, artista dell’Ottocento che ha realizzato varie opere d’arte tra le più pregiate del Cimitero Monumentale di Roma.

La Banda musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale si esibirà sabato 29 ottobre alle 10:30 presso il Cimitero Laurentino (sagrato della Chiesa “Gesù Risorto”); domenica 30 ottobre alle 10 presso il Cimitero Flaminio (presso sagrato della chiesa S. Michele Arcangelo). Lunedì 1 novembre alle 10 presso il Cimitero del Verano sarà eseguito il “Concerto al Quadriportico”.

Dal 2 al 6 novembre (ore 9 – 16.30) sarà aperto anche il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici di Roma, allestito dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Ama e II Municipio. Il Centro, in piazzale del Verano 1 (ingresso monumentale), mette a disposizione video, fotografie, cataloghi informatizzati sulla storia del Verano.

LE FUNZIONI LITURGICHE

Anche quest’anno saranno celebrate numerose funzioni liturgiche in collaborazione con il Vicariato della Diocesi di Roma.

Papa_FrancescoMercoledì 2 novembre alle ore 16 presso il Cimitero Flaminio – Prima Porta (area Ossario), Sua Santità Papa Francesco presiederà la Santa Messa per la Commemorazione dei Defunti. Nel programma anche:

  • Cimitero Laurentino, presso la Chiesa “Gesù Risorto”: sabato 29 ottobre, ore 10, e martedì 1 novembre, ore 15:30, Santa Messa presieduta dal Padre Cappellano Mons. Claudio PALMA. Al termine della messa del 29 ottobre: cerimonia di scopertura e benedizione dell’Immagine Sacra di Gesù Risorto. Mercoledì 2 novembre, ore 15:30, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Augusto Paolo LOJUDICE, Vescovo Ausiliare per il settore Sud della Diocesi di Roma.
  • Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura: martedì 1 novembre, ore 16, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Guerino DI TORA, Vescovo Ausiliare per il settore Nord della Diocesi di Roma. Al termine, processione al Cimitero del Verano e benedizione delle tombe;
  • Cimitero di Ostia Antica: martedì 1 novembre, ore 15:30 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Augusto Paolo LOJUDICE, Vescovo Ausiliare per il settore Sud della Diocesi di Roma.

CERIMONIE DEL 2 NOVEMBRE AL VERANO

  • Alle ore 10, Roma Capitale rende omaggio ai defunti con la deposizione di una corona di fiori presso la Stele dei Defunti della città di Roma dell’Ossario del Verano.
  • Alle ore 10, Cerimonia a cura del Ministero della Difesa – Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti – presso il Sacrario Militare del Verano per la commemorazione di tutti i Militari Caduti in guerra e nel dopo guerra nell’adempimento del dovere.

CONTATTI

Sul sito www.cimitericapitolini.it, arricchito con oltre 180 foto, si trovano tutte le informazioni sulle iniziative previste, visitando l’area “Progetto Accoglienza 2016”. E’ inoltre possibile contattare il call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via del Verano 72/A, dal 29 ottobre al 2 novembre, resterà aperto in via straordinaria tutti i giorni, compresi i festivi, con orario continuato dalle 8:30 alle 17:30.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati