Eppure basterebbe una falciatrice meccanica

Appello al Presidente del V Municipio per ripristinare la percorribilità per tutti di via Walter Tobagi

Presidente Mauro Caliste, circa un mese fa le ho scritto per mezzo di Abitare A Roma, inviandole un “Buongiorno… dal Parco Palatucci a Tor Tre Teste “.

Nel mio articolo ho anche ringraziato l’Amministrazione del 5° Municipio e lei come Presidente, ma ho anche lanciato una piccola provocazione con un proverbio: chi ben comincia è già a metà dell’opera.

Oggi passo al rilancio. Via Walter Tobagi tra via Lanari e via di Casa Calda, è di competenza del 5° municipio. La informo che già mi sono occupato di questa strada a  viabilità principale tra due diversi municipi (5° e 6°).

E aggiungo anche di competenza municipale e di collegamento tra diversi quartieri: Tor Tre Teste, Torre Maura, Torre Spaccata, Tor Sapienza. In aggiunta è una SPA per il Comune di Roma.

Non dimentichiamo poi che siamo di fronte all’antico Acquedotto Alessandrino, (foto), e al Sentiero della Pace, 1° tappa della Via Francigena, chiusa da una rete metallica brutta e  storta. (foto )

Gli amministratori degli anni passati non hanno preso in considerazione i nostri appelli, ed io qualche giorno fa ho deciso che ci voleva “coraggio” e ho percorso  a piedi il tratto di  competenza del 5° municipio, su strada carrabile non essendoci marciapiedi da calpestare (da via di Casa Calda a via Casilina, 6° municipio, i marciapiedi ci sono e si vedono).

Tanti e tanti anni fa  c’ erano pure nel territorio del V municipio; poi con l’incuria il tutto è scomparso, nascosto dall’alta vegetazione.

Presidente Caliste, per pulire il bosco, boscaglia e sottobosco, basterebbe una falciatrice meccanica (le allego foto) e il chilometro di marciapiede da ambo i lati sicuramente  riapparirà alla luce del sole (foto).

Nel Parco Palatucci ho visto lavorare diversi trattori di varia grandezza e la falciatrice meccanica potrebbe essere applicata ad uno di essi. In ultima analisi ci potrebbero essere “gli stradini” ANAS, attivi nel secolo scorso.

Certo che questo appello sarà recepito, la saluto e le auguro Buone Feste.

 

(nelle due foto, a sinistra il fu marciapiedi e a destra quello teorico)

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

2 commenti su “Eppure basterebbe una falciatrice meccanica

  1. Mi sono sempre chiesto se fosse possibile.
    Mio figlio va a scuola all’Ambrosoli di Torre Maura. Ultimo anno, quindi, non fruirà mai di una sistemazione dei marciapiedi.
    Comunque, da quando è stata deviata la linea 556, da via Tovaglieri dovrebbe prendere 2 autobus per un percorso che a piedi si potrebbe fare in meno di 20 minuti (se fosse in sicurezza). Morale della favola, tutte le mattine viene accompagnato in macchina.
    Giuseppe Moccaldi

  2. Buongiorno,risiedo a T.T.T,ed effettivamente come facevano notare i sig.Migliorato e Moccaldi,è praticamente impossibile camminare sul marciapiede di via Tobagi,iniziando da via Lanari,diventa un impresa incamminarsi per andare verso torre maura,o per il Policlinico casilino,L’incuria la fa da padrone,sporcizia erbacce,in pratica bisogna camminare sulla strada e sappiamo quale pericolo ci possa essere,con auto a velocità incontrollata(come via Davide Campari),per citarne una.Scriverò al Presidente del nostro Municipio per questa problematica mai risolta,come per la ripiantumazione di alberi mozzati di fronte alla posta di via dei Berio,o a largo Chieregatti dove vennero mutilati e mai più ricollocati. Valter Zaccaria 29dicembre2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento