Giorgio Onorato è “andato avanti”

Straordinario interprete della canzone romana

“Giorgio Onorato è ‘andato avanti’. Eravamo amici da una vita: lo chiamavo “la più bella voce romana” e lui rispondeva “sò solo un sercio de Roma”. Abbiamo scritto tanto della sua carriera infinita, ad esempio su Voce Romana n.2 pg.36 o n. 14 pg.64, scaricabili da www.voceromana.net. Oltre che il più grande interprete romano di tutti i tempi, era uomo generoso e sempre disponibile per amore della sua Roma. Ciao, Giorgio” Così in un post Sandro Bari direttore di “Voce romana” e animatore del Salotto Romano.

“Ricordo – aggiunge il direttore di Abitare A e giurato del Premio “Scarpellino” – abbiamo avuto il privilegio di ospitarlo in occasione dell’edizione del Premio “Vincenzo Scarpellino” del 2015, ed ecco come descriveva la sua performance: il giornale Abitare a Roma (https://abitarearoma.it/assegnato-ai-vincitori-il-premio-vincenzo-scarpellino-2015/): “Il compito di cantare i loro stornelli infatti è stato affidato a Giorgio Onorato, storico cantante romano noto sin dagli anni ’50, nonché stimato protagonista di programmi radiofonici e televisivi che, nonostante i suoi 88 anni, ha stupito con la sua meravigliosa voce il folto pubblico, trascinandolo a scroscianti applausi e cantando anche un paio di canzoni romanesche, suoi “cavalli di battaglia”. …Giorgio Onorato ha eseguito a cappella un indimenticabile quanto ardito “Nessun dorma”, applaudito a scena aperta. Al termine della sua performance gli è stata consegnata una targa con la dicitura: A Giorgio Onorato, straordinario interprete della canzone romana”.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento