Categorie: Mostre
Municipi:

Il Municipio ed il suo territorio, Tevere incluso

Il materiale per il concorso fotografico andrà consegnato entro il 20 ottobre

Il concorso è volto a reperire immagini nelle molteplici realtà del territorio, la ricchezza storico-artistica, la bellezza e la varietà dei luoghi, il Tevere e le sue sponde, le persone e le situazioni tipiche ma anche tutto ciò che pare atipico, inusuale, divertente nel Municipio Roma XII.

Tutte le opere dei partecipanti al concorso potranno essere utilizzate dal Municipio XII, non a fini commerciali, ma per l’archivio storico. Le stesse potranno essere riconsiderate per successive esposizioni.

In caso di uso delle foto su riviste o giornali di quartiere andrà specificato il nome dell’autore.

Ogni concorrente deve consegnare tre fotografie.

Le opere in concorso possono essere consegnate in stampe a colori o in b/n in formato che va da 13×18 a 30×40, le stampe digitali formati A3 e/o A4.

Le foto devono essere accompagnate da caratteristiche tecniche che indichino, le attrezzature usate, corpo macchina, obiettivi, tempi di esposizione,diaframma, una piccola didascalia col titolo dell’opera.

Nel caso di fotografia digitale o elaborazioni delle stesse con software di fotoritocco, va descritta l’intenzione artistica dell’autore.

Le caratteristiche sopra descritte servono alla giuria per valutare le qualità tecniche e compositive dei vari autori presenti.

Il concorso é diviso in tre sezione: fotografia b/n, fotografia colore, fotografia digitale. Nella fotografia digitale si può presentare una immagine digitale elaborata con programma di fotoritocco.La partecipazione é gratuita e aperta a tutti.

Il materiale deve pervenire al Curatore Valter Tommaso Corizia in Via di Vigna Fabbri 8/P, 00179 Roma entro e non oltre le ore 18,30 del 20/10/2005.

Verranno assegnati 3 premi, uno per ogni sezione del concorso, del valore di circa 200 euro ciascuno, in materiale fotografico, ed inoltre saranno consegnate due coppe o due targhe che andranno rispettivamente all’autore più giovane e alla fotografia più votata dai visitatori della mostra.Tra gli autori che nelle loro opere includeranno una foto del Tevere la giuria ne sceglierà la più significativa, cui il Municipio XII assegnerà un riconoscimento particolare.

Le opere più belle, a giudizio insindacabile della giuria, saranno esposte dal 07/11/2005 al 11/11/2005 presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini.

La giuria sarà presieduta e composta da affermati professionisti della comunicazione, da un responsabile dell’ufficio Cultura da un rappresentante del Museo Nazionale Etnografico e da un rappresentante degli Sponsor.

il Curatore
Valter Tommaso Corizia
Tel. O678851341
Cell. 3388779465


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento