

Dal 12 al 14 Aprile 2013 alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis
Dal 12 al 14 aprile 2013 con l’evento dedicato alla Romania si svolge il terzo appuntamento di Karawan, il festival che parla di immigrazione, integrazione e incontro tra culture in modo ironico, divertente, festoso. E per farlo non a caso è stato scelto Torpignattara: uno dei quartieri più multietnici della città, ricco di contraddizioni e sfumature ma anche di ricchezze e grandi risorse che rendono unico questo pezzo di Roma.
Il cinema romeno si sta affermando da alcuni anni come uno dei più interessanti e innovativi del panorama europeo grazie alle opere di un pugno di giovani talenti riconducibili alla cosiddetta “Noul Val”.
Con una notevole capacità inventiva e allegorica, questi registi hanno saputo rileggere alla luce di uno humour spesso graffiante e grottesco le pagine anche più dolorose della recente storia romena. Nuovi classici come California Dreamin’ di Cristian Nemescu e il corale Racconti dell’età dell’oro, hanno saputo rendere la quotidianità nella Romania di oggi, con le sue contraddizioni ancora irrisolte, lontano da mistificazioni e vicino ai toni sagaci e dirompenti della comicità popolare.
Venerdi’ 12 aprile, ore 19,30 Proiezione del film “Nuntă în Basarabia” – “Il mio matrimonio in Bessarabia” (regia Nap Toader, 2009)
Sabato 13 aprile, ore 18,30 Presentazione della mostra di pittura ”Il corpo ritrovato – Corpul regãsit” . Mostra collettiva dei borsisti dell’Accademia di Romania: Marius Ovidiu BURHAN, Claudia MANDI, Iulia Natalia MORCOV, Leontina ROTARU, Matei Luca STOIAN.
Sabato 13 aprile, ore 19,30 Proiezione del film “Amintiri din epoca de aur – Raccontidell’età dell’oro” (di. H. Hoefer, C. Mungiu, C. Popescu, I. Uricaru, R. Marculescu, 2009)
Domenica 14 aprile, ore 19,30 Proiezione del film “Despre oameni şi melci” -” Le lumachee gli uomini” (regia Tudor Giugiu, 2012)
Festa itinerante nelle terre di Torpignattara. Un progetto Associazione Bianco e Nero e Comitato di Quartiere Torpignattara
I FILM SONO SOTTOTITOLATI IN LINGUA ITALIANA
Casa della Cultura a Villa DE SANCTIS, via Casilina 665 (Torpignattara) Roma
Ingresso libero.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.