Categorie:
Municipi:

Il XIX municipio dice “no” alla ferrovia dentro al parco del Pineto

Il progetto dell’ITALFER di costruire una linea ferroviaria destinata al traffico merci danneggerebbe l'ambiente

Venerdì 28 ottobre alle ore 12 presso la sala del consiglio del Municipio Roma XIX (via Mattia Battistini, 464), il Presidente del Municipio Marco Visconti e l’Assessore alle OO.PP. e territorio Federico Guidi terranno una conferenza stampa per denunciare il grave pericolo costituito dal progetto dell’ITALFER di costruire una linea ferroviaria destinata al traffico merci all’interno del parco regionale del Pineto.

Il Municipio è contrario ad una ipotesi che creerebbe danni enormi ed irreparabili all’ecosistema ed all’ambiente naturale, già fortemente deturpato dalla preesistente fermata ferroviaria che ha funzionato poco più di un anno (all’epoca dei Mondiali di ITALIA’90), la cui costruzione ha distrutto centinaia di ettari di Parco. Il Municipio, grazie anche all’apporto della Consulta parchi (di cui fanno parte decine di associazioni e comitati), vuole invece ripristinare lo stato dei luoghi prima dei lavori, reimpiantare la vegetazione e gli alberi, liberando il Parco dal cemento e dalle infrastrutture ferroviarie.


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento