La 14ª edizione del Festival Internazionale Propatria, dedicato ai romeni della diaspora

L'apertura il 18 settembre a Roma. Proseguirà fino al 28 ottobre 2024 nelle grandi città del mondo

Il Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Romeni ritorna nel 2024 con la sua 14ª edizione, continuando la sua tradizione itinerante consolidata negli ultimi anni.

L’edizione 2024 inizierà il 18 settembre a Roma, presso l’Ambasciata di Romania in Italia, con un recital della mezzosoprano Roxana Constantinescu, del violista Răzvan Popovici e della pianista Mara Dobrescu, nota pianista di origine romena, direttrice artistica del festival dal 2018, stabilita in Francia. Questo concerto segnerà l’inizio della serie di eventi culturali che il Festival Propatria porta all’attenzione del pubblico internazionale.

Quest’anno il festival viaggerà attraverso sei paesi, offrendo alle comunità romene in Italia, Francia, Turchia, Germania, Austria e Romania 10 concerti di musica classica, opera e jazz, mostre ed eventi cinematografici, che si svolgeranno tra il 18 settembre e il 28 ottobre 2024.

Con il supporto finanziario del Dipartimento per i Romeni all’Estero, l’edizione di quest’anno mantiene il suo carattere itinerante, offrendo ai romeni all’estero l’opportunità di riconnettersi con la loro identità culturale e linguistica.

Il Festival Internazionale Propatria, fondato per evidenziare l’eccellenza dei giovani romeni della diaspora, è diventato un simbolo della promozione dei valori culturali romeni al di fuori dei confini nazionali.

Dalla sua prima edizione internazionale nel 2013, il festival ha ospitato artisti da Francia, Austria, USA, Belgio, Spagna, Paesi Bassi, Germania, Italia, Repubblica Moldova e molti altri paesi, molti dei quali premiati con Trofei Propatria e Premi di Eccellenza.

Ad oggi, il festival ha ospitato oltre 80 eventi culturali e premiato più di 350 giovani talenti da tutto il mondo.

L’edizione 2024 continuerà a portare diversità ed eccellenza artistica attraverso i suoi concerti, mostre e proiezioni cinematografiche che si svolgeranno in città emblematiche per la diaspora romena: Roma e Milano (Italia), Istanbul (Turchia), Berlino (Germania), Parigi (Francia), Vienna (Austria) e Bucarest (Romania).

Il festival rimane un progetto multidisciplinare di riferimento, unendo musica, cinema ed eventi sociali su una piattaforma destinata a valorizzare l’identità culturale romena.

La Gala dei Premi di Eccellenza Propatria accompagnerà l’itinerario del festival, offrendo riconoscimenti e apprezzamenti ai giovani talenti e alle personalità culturali della diaspora.

Per ulteriori dettagli e il programma completo del festival, visitate la pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/propatriafestival

 www.propatriavox.it


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento