“La Grande mise en place” al Borgoncini Duca
Gli alunni imparano ad apparecchiare come al ristorante, e anche a mangiare consapevolmenteVenerdì 24 aprile, dalle ore 11 prende il via “La Grande mise en place”. Per l’occasione, nella palestra dell’I.C. Borgoncini Duca, più di 100 bambini guidati dagli esperti della scuola Coquis di Angelo Troiani, imparano ad apparecchiare la sala come dei veri e propri maître sommelier, davanti alla platea delle famiglie, imitando perfettamente un ristorante gourmet.
Un’iniziativa che fa parte del progetto Junior MasterChef Italia – Missione Zerosprechi, presentato nei giorni scorsi alla presenza dello chef Alessandro Borghese e dell’assessore alla Scuola di Roma Capitale Paolo Masini, e che chiude un’altra iniziativa a favore del cibo sano e buono: “Bruschetta vs Merendina”, organizzato dall’Associazione Pandolea, la scuola “COQUIS”, l’Istituto Alberghiero IPSSAR Tor Carbone, Unaprol e dal Padiglione Italia Expo 2015.
Come afferma l’assessore Masini, l’obiettivo dell’iniziativa e dell’evento, sarà quello di sensibilizzare gli studenti per un uso più consapevole degli alimenti domestici andando contro ogni tipo di spreco e favorendo invece un’alimentazione sana e sostenibile.
“La scuola – continua Masini – è educazione: imparare da piccoli a non sprecare il cibo è fondamentale in un contesto globale in cui incombe l’emergenza risorse”.
Molto soddisfatta per tale impegno è anche l’amministrazione del XIII Municipio, “Le attività didattiche 2014/2015 dell’Istituto Comprensivo Borgoncini Duca – affermano il Presidente Valentino Mancinelli, e l’assessore Eleonora De Venuti – continuano ad evidenziare l’importanza del tema della nutrizione, della sana alimentazione e della divulgazione della cultura dell’uso dell’olio extravergine di qualità e di tutti i prodotti dell’agroalimentare italiano, grazie alla collaborazione messa in atto con il nostro Municipio. Abituiamo i nostri ragazzi, giovani studenti delle nostre scuole, a rispettare i territori in cui vivono e a valorizzarne le potenzialità”.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙