La Regione Lazio supporterà lo sviluppo della Roma Tre Orchestra

"Un segnale importante di attenzione verso una realtà che ha un ruolo sociale di aggregazione e può essere punto di riferimento per tanti giovani"

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente del consiglio Raffaele D’Ambrosio, ha approvato a maggioranza il 2 febbraio, l’ordine del giorno che impegna la Giunta ad intraprendere "ogni opportuna iniziativa finalizzata a finanziare un progetto di sviluppo della Roma Tre Orchestra per l’esercizio finanziario 2011".

La decisione è arrivata dopo l’esame del documento iniziato nelle sedute precedenti, così da stabilire la necessità dell’orchestra ad usufruire di un finanziamento regionale.

"E’ la prima ed unica orchestra universitaria nata nel Lazio. Si è costituita in associazione nel 2005,  – ha spiegato Olimpia Tarzia (Lista Polverini), prima firmataria – nei suoi primi anni di attività ha ottenuto importanti riconoscimenti artistici ed è divenuta partner di istituzioni prestigiose. Si avvale di collaboratori di chiara fama, ha una programmazione di alto livello artistico e gode di una situazione contabile molto solida".

L’ordine del giorno sembra non essere stata gradita da tutti i consiglieri laziali, Giulia Rodano (Idv) ha dichiarato: "Abbiamo definanziato l’orchestra giovanile di Santa Cecilia, dimezzato i fondi del l’orchestra regionale del Lazio e la Roma Tre Orchestra usufruisce già di un sostegno regionale".

Catering a Roma

Anche Ivano Peduzzi (Fds) ha sottolineato l’esistenza di un problema di pianificazione e programmazione in ambito culturale. Contrario all’ordine del giorno anche Rocco Berardo (Lista Bonino-Pannella).

"Quest’ordine del giorno – ha replicato Tarzia – è un segnale importante di attenzione verso una realtà che ha un ruolo sociale di aggregazione e può essere punto di riferimento per tanti giovani e di prevenzione rispetto al disagio".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati