

Il 29 maggio festa del biologico, della solidarietà e della condivisione al GAS Brancaleone
Il Gruppo d’Acquisto Solidale (GAS) Brancaleone propone al quartiere Montesacro e a tutti gli amanti del biologico un incontro con oltre 20 produttori a km zero, protagonisti assoluti del Bio Village, che si terrà domenica 29 maggio 2016 presso il C.S. Brancaleone, dalle ore 11:00 fino al tramonto. Sarà un’occasione di convivialità per rinsaldare i legami tra il piccolo produttore e il fruitore, con l’obiettivo di sensibilizzare il quartiere a un’etica del consumo responsabile che permetta il rispetto dell’ambiente, la condivisione e il contenimento dei prezzi.
L’ingresso dell’evento: Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, di fronte Via Jacopo Sannazzaro.
Il Brancaleone, storico centro sociale della capitale e sede del GAS, metterà a disposizione i suoi giardini per una festa dedicata alla solidarietà e all’incontro con i produttori diretti che collaborano con il Gruppo d’Acquisto. Un GAS è l’insieme di persone che decidono di unirsi per acquistare perseguendo concetti come il commercio equo-solidale, la filiera corta, la promozione dei prodotti a km zero realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
La giornata comprenderà un programma di attività tra cui laboratori creativi, vendita di artigianato naturale, riciclato e solidale. Non mancheranno cucina biologica, momenti di aggregazione, musica e attività per i più piccoli.
Ospiti dell’evento l’organizzazione Insieme per l’Aniene onlus, promotrice dell’attività di salvaguardia nel territorio dell’intera Valle dell’Aniene, e il progetto Pagine Viaggianti, per il recupero/riciclo dell’editoria destinata al macero, le cui iniziative in passato hanno avuto il patrocinio del Comitato Scientifico dell’Unesco.
Saranno infine presenti le associazioni di quartiere e i GAS di zona per favorire la realizzazione di reti di collaborazione sul territorio.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.