Categorie: Degrado Politica
Municipi: ,

Municipio Roma IX: LcR, presentata mozione per messa in sicurezza aree a rischio incendi

Lo dichiarano, in una nota, i due capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi, Antonio De Santis in Campidoglio, e Carla Canale in Municipio IX
Il sindaco Gualtieri ha il dovere di attivarsi urgentemente per  garantire la messa in sicurezza delle aree verdi e la rimozione e bonifica delle discariche abusive segnalate dalla Polizia Locale di Roma Capitale, emanando le ordinanze previste dall’art. 192 del TUA.

 

Vi sono a disposizione numerosi fondi giubilari per la cura della citta’ che vanno subito utilizzati per bonificare le aree in questione senza attendere il disastro ambientale.

 

Nella giornata di venerdì 21 giugno è divampato un incendio in via Ardeatina, su un terreno adiacente ad alcune attività commerciali dove erano presenti anche rifiuti.

 

Oltre alle criticità a livello ambientale, il rogo ha comportato anche numerosi altri disagi, tra cui l’interruzione della circolazione sulla via Ardeatina, nel tratto via Millevoi e via Tor Pagnotta in entrambe le direzioni e un danno per gli esercizi commerciali.

 

Soltanto il giorno prima si era verificato un altro rogo tossico al confine con il territorio del IX alla Magliana, all’altezza di un campo non autorizzato e più volte segnalato dalla Polizia Locale di Roma Capitale per le opportuna operazioni di sgombero e bonifica di baracche e rifiuti.

 

Nelle due giornate in questione, i risultati dei monitoraggi effettuati da ARPA Lazio hanno evidenziato dati allarmati sul livello di  diossine presenti nell’aria, ben oltre la concentrazione di 38 pg/m3 (126 volte superiore alla norma).

 

Alla luce di questi dati, è evidente che non ci sia più tempo da perdere. La salute cittadina e l’ambiente vanno preservati e quanto accaduto nelle giornate del 20 e 21 giugno non deve ripetersi”.

 

Lo dichiarano, in una nota, il capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi in Campidoglio Antonio De Santis e la Capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi in Municipio IX Carla Canale.

Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento