Categorie: Mostre
Municipi:

Nuova Mostra personale di Giuseppe Ascari

Presso il Bingo di Valmontone, fino al 30 settembre e fino alle 5 del mattino

Il 7 maggio ha avuto inizio una bellissima e interessante mostra personale del pittore e grafico Giuseppe Ascari alla sala Bingo di Valmontone che durerà fino al trenta settembre 2005. Nella mostra si potranno ammirare quindici opere dell’autore che vanno dal 1991 al 2004. Il tema della mostra, che sarà espresso in modo figurativo moderno, sono i rapporti tra le persone ed in particolare quello tra uomo e donna. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 18:00 fino alle 5 del mattino. Per informazioni, telefonare al 069590637. Con questa mostra è possibile vedere dei capolavori di arte contemporanei in una città come Valmontone dove occasioni come queste non sono frequenti come a Roma.

Si ricorda che il 25 aprile di questo anno la repubblica di San Marino ha pubblicato quattro francobolli relativi alla Milizia Uniformata su bozzetti del pittore Ascari. I colori prevalenti dei francobolli sono celeste e bianco, cioè quelli della bandiera di San Marino e in ognuno di essi è rappresentato un soldato su uno scorcio dello stato. Sono disegnati in modo molto gradevole ed accurato. La pubblicazione di questi francobolli è stata motivata dalla ricorrenza dei cinquecento anni dalla fondazione del corpo della Milizia Uniformata che, pare infatti, esista dal 14° secolo.

Ricordiamo anche l’importante mostra antologica dello scorso gennaio nel quartiere romano di Colli Aniene, in occasione della quale fu pubblicata la monografia “1964 – 2004: un viaggio nel mondo dell’arte” con il testo critico di Claudio Strinati.

Il pittore nato a Treviso, si è trasferito fin da piccolo con i genitori a Roma dove ha iniziato a dipingere sotto la guida del padre, pittore ritrattista. I generi di pittura seguita da Ascari sono quello dell’arte figurativa moderna e quello dell’arte naturalistica – realista presente soprattutto nei francobolli.

Tra le altre opere di Ascari: il francobollo commemorativo di Pietro Micca, altri dedicati al corpo forestale dello stato, e un bellissimo busto in bronzo di Antonio Meucci tutti esposti al Museo Storico delle Poste e Comunicazioni.

Altri francobolli relativi a fauna e flora di San Marino che si trovano nell’archivio dell’azienda autonoma di stato filatelica e numismatica di San Marino.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento