Parco Centocelle: al via l’intervento di bonifica su area incendio

Una nota dell'Assessora all'Ambiente Sabrina Alfonsi
Comunicato stampa - 3 Agosto 2022
Incendio Parco Centocelle 20-10-2019

Incendio ore 14:30 dal tunnel esce ancora fumo

Sono iniziati questa mattina, 3 agosto 2022, i lavori di “bonifica” eseguiti da AMA su affidamento del Dipartimento Ciclo dei Rifiuti sull’area del Parco di Centocelle colpita da un vasto incendio il 9 luglio scorso che ha anche coinvolto quasi tutti i 26 centri di autodemolitori presenti nella zona. L’area interessata dall’intervento è di circa 5 ettari.

Sono previsti interventi di: rimozione rifiuti ingombranti (60 tonnellate); rimozione rifiuti indifferenziati (280 tonnellate); rimozione pneumatici fuori uso (15 tonnellate); trattamento e rimozione rifiuti combusti (8 tonnellate); trattamento e recupero rifiuti inerti (5 tonnellate).

Inoltre, il Dipartimento Tutela Ambiente eseguirà un intervento di messa in sicurezza dell’imbocco del ‘tunnel Mussolini’, un tunnel di oltre un chilometro realizzato negli anni’30 per una linea tramviaria sotterranea, attualmente pieno di rifiuti la cui rimozione verrà eseguita da AMA.

Il completamento dell’intervento è stimato in 45 giorni e il costo previsto è di circa 171mila euro.

“L’avvio di questo intervento era stato annunciato dal Sindaco Gualtieri nel corso di una seduta congiunta dei Consigli dei Municipi V e VII tenutasi il 20 luglio. Ringrazio il Dipartimento Ciclo dei Rifiuti che, in tempi rapidissimi, è riuscito a finalizzare l’affidamento dei lavori ad AMA. Ringrazio anche il Dipartimento Tutela Ambientale per l’impegno a realizzare la messa in sicurezza del tunnel. Questi interventi, complicati dalla presenza di materiali combusti che necessitano specifici trattamenti, sono mirati ad un primo ripristino delle condizioni ambientali dell’area. Abbiamo intenzione di far seguire una vera e propria bonifica del Parco anche utilizzando tecnologie di analisi stratigrafica del terreno, poiché, data la presenza di numerosi centri di autodemolizione, saranno necessari interventi di rimozione rifiuti in profondità” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.

Gioielleria Orologeria Argenteria Licata

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti